Nove storie di scienza in questo libro di Ludovica Carlesi Manusardi pubblicato da Bietti editore. Eroi della scienza. Esploratori dell’ignoto, Isbn 8882483835, ci racconta il mondo della ricerca italiana, con i casi di maggior attualità e le vicende di alcuni dei suoi protagonisti: dall’astronauta Paolo Nespoli, all’ingegner Chiara Montanari, al fisico Lucia Votano.
In una realtà come quella italiana, spiega il volume, per fare scienza e ricerca in un certo senso è veramente necessario essere eroi, perché è necessario combattere quotidianamente contro la scarsità di risorse, la burocrazia, una irreale meritocrazia, metodi di valutazione dei risultati inadeguati o applicati in modi errati, se non persino clientelari.
Le nove storie scelte dall’autore, con altrettanti protagonisti e capitoli, non hanno una graduatoria o un filo logico obbligato: ci mostrano la scienza portata ai propri limiti estremi, che si tratti di missioni nello spazio, di esplorare l’Antartide, di scoprire le onde gravitazionali, o studiare le particelle elementari, i neutrini, o le nanotecnologie. Con un capitolo per parlare del futuro della scienza: i giovani ricercatori che potenzialmente diventeranno i nuovi protagonisti della ricerca.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.