Domenica 10 settembre 2017 ci ha lasciato il maggior esperto delle apparizioni miracolose della Madonna verificatesi nel santuario di Lourdes. Proprio a Lourdes erano previsti i festeggiamenti per i suoi 100 anni, che avrebbe compiuto il prossimo 19 ottobre. Padre René Laurentin, teologo, storico, filosofo, era nato a Tours, Francia, nel 1917. Nel 1938 era entrato nel seminario di Parigi, e nel 1938 si era laureato in filosofia alla Sorbona.
La seconda guerra mondiale aveva interrotto il suo percorso formativo in studi teologi, costringendolo ad arruolarsi come ufficiale nell’esercito francese. Poco dopo la fine del conflitto, che lo aveva visto anche prigioniero in Germania, nel 1946 si era laureato in teologia e aveva preso gli ordini sacerdotali. Nel 1952 aveva ottenuto alla Sorbona il dottorato in mariologia – di cui era considerato uno dei maggiori esperti al mondo – e nel 1953 un altro dottorato in teologia all’Institut Catholique de Paris.
Ha trascorso la sua esistenza a studiare apparizioni miracolose come quelle di Lourdes, tra teologia, scienza e fede, e si è interessato in modo approfondito anche a Medjugorje. Membro della Pontificia Accademia Teologica di Roma, è stato perito per il Concilio Vaticano, vicepresidente della Società di studi francesi su Maria, docente all’Università Cattolica dell’Occidente, e giornalista per il giornale francese Le Figaro. Nel 1996 aveva ricevuto il Premio della Cultura Cattolica.
Tra i suoi libri possiamo ricordare Dio esiste, ecco le prove. Le scienze erano contro, ora conducono a Lui, pubblicato da Piemme nel 1997; Lourdes. Cronaca di un mistero, pubblicata da Mondadori nel 1998; La vergine appare a Medjugorje? Segno precursore dei tempi nuovi in Europa, Medjugorje suscita da oltre dieci anni una marea di grazie e uno scatenamento di opposizioni, pubblicato da Queriniana, nel 1991.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.