Era il 13 ottobre del 1917, quando presso la cittadina portoghese di Fátima migliaia di persone, tra le quali anche molti non credenti, furono testimoni di un evento prodigioso. Quello che conosciamo come miracolo del sole, al quale la scienza ad oggi non sembra aver trovato una spiegazione definitiva, per la mancanza di altri episodi simili, e per la normalità delle condizioni astronomiche e meteorologiche di quel giorno.
Era una giornata piovosa, con il cielo coperto da nuvole pesanti. Improvvisamente la pioggia si era interrotta, e le nubi avevano iniziato a dissolversi. Era apparso di nuovo il sole, che però avrebbe cominciato a ruotare, a diventare multicolore e ad ingrandirsi improvvisamente, come se stesse precipitando. Il sole tornò poi ad avere le consuete dimensioni.
Il miracolo era stato annunciato dalla Madonna ai pastorelli Francisco Marto, Lucia dos Santos e Giacinta Marto, ai quali era apparsa più volte dal 13 maggio. Si sono concluse questa settimana le celebrazioni per il Centenario, ricorrente nel 2017, delle apparizioni della Vergine al santuario di Fatima. Papa Francesco ha lanciato questo tweet sul suo account twitter “Nel centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima, ringraziamo Dio delle innumerevoli benedizioni concesse sotto la sua protezione”.
Il Pontefice è anche intervenuto alla cerimonia per il centenario tramite un video messaggio, che è stato trasmesso anche ai pellegrini sui luoghi della Cova da Iria. “Cari fratelli – afferma il Santo Padre nel suo video messaggio – in questo giorno in cui celebrate la chiusura del Centenario delle Apparizioni della Santissima Vergine di Fatima voglio inviare la mia benedizione e il mio saluto. Ancora oggi porto nel mio cuore il ricordo del viaggio, le benedizioni che la Vergine ha voluto darmi e dare alla Chiesa in quel giorno”.
Il Santo Padre invita ad avere fede e a non avere paura, perché “Dio è molto più buono di tutte le nostre miserie, Lui ci ama molto”. Invita ad andare avanti e non allontanarsi “mai dalla Madre, come un bambino che è insieme alla madre e si sente al sicuro, così noi accanto alla Vergine ci sentiamo al sicuro, Lei è la nostra sicurezza”. E conclude con un invito: “non lasciate mai il Rosario, non abbandonate mai il Rosario, recitate il Rosario, come ha chiesto Lei stessa”. Chiedendo come di consueto ai fedeli di pregare anche per lui, per assisterlo nella sua missione pastorale.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.