Con numerose iniziative in tutto il mondo, oggi si celebra questa ricorrenza annuale, istituita dall’Unesco a partire dal 21 novembre 2002. La Giornata mondiale della filosofia – World Philosophy Day, nel terzo giovedì del mese di novembre, ha l’obiettivo di promuovere lo studio della filosofia, sottolineando come possa tuttora contribuire alla costruzione di una società più giusta e di una cultura critica. In Italia la Società Filosofica Italiana organizza eventi su tutto il territorio nazionale.
Il Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha oggi organizzato un evento ufficiale per celebrare il World Philosophy Day. I relatori rifletteranno su quale possa essere il ruolo della filosofia nella società e nella cultura odierne. Nell’ambito dell’incontro sarà anche presentato il Protocollo d’Intesa MIUR – CRIF La pratica filosofica come opportunità di apprendimento.
I relatori, si legge sul sito del Miur, “metteranno in luce le potenzialità educative e formative della filosofia nella pratica scolastica e in altri luoghi di apprendimento anche attraverso il ricorso a metodologie e strumenti innovativi”. Verrà dato anche spazio alla riflessione in Europa sul ruolo della filosofia nella seconda metà del ‘900, come “ulteriore contributo per celebrare il World Philosophy Day e per promuovere il valore del dialogo intellettuale e del confronto culturale, come fondamenti della società democratica e della cittadinanza globale”.
La Giornata mondiale della filosofia, si legge nel sito ufficiale del Ministero, vuole “porre l’attenzione sul ruolo della filosofia nella scuola e nella società attraverso la proposta di attività di ricerca, sperimentazione e valutazione della pratica filosofica di comunità, realizzate in ambito nazionale e internazionale e volte allo sviluppo del pensiero complesso, nella sua articolazione critica, creativa e valoriale”.
Questa iniziativa culturale e di studio vuole essere coerente con i parametri definiti nell’Agenda 2030 dell’Onu Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, obiettivo 4. Ovvero “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. Immagine: fonte Wikipedia.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.