Vogliamo formulare, a voi e alle vostre famiglie, i nostri sinceri auguri per queste festività natalizie. Lo facciamo attraverso le parole pronunciate da Papa Francesco nell’omelia per la Santa Messa della notte di Natale dello scorso anno, celebrata nella Basilica Vaticana sabato 24 dicembre 2016. Il Santo Padre presiederà la celebrazione eucaristica del Natale questa sera, a partire dalle 21.30 circa. La Santa Messa sarà visibile sul sito Vaticano, al link video accessibile anche da questa pagina. Oggi festeggiamo il Natale anche riprendendo gli invii della Newsletter SRM, che era rimasta sospesa per circa un anno.
“È una notte di gloria – afferma Papa Francesco – quella gloria proclamata dagli angeli a Betlemme e anche da noi in tutto il mondo. È una notte di gioia, perché da oggi e per sempre Dio, l’Eterno, l’Infinito, è Dio con noi: non è lontano, non dobbiamo cercarlo nelle orbite celesti o in qualche mistica idea; è vicino, si è fatto uomo e non si staccherà mai dalla nostra umanità, che ha fatto sua. È una notte di luce: quella luce, profetizzata da Isaia – 9, 1 -, che avrebbe illuminato chi cammina in terra tenebrosa, è apparsa e ha avvolto i pastori di Betlemme – Lc 2, 9 – .”
Per la nuova newsletter abbiamo scelto di citare l’importante e significativo discorso di Papa Francesco ai partecipanti all’assemblea plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura, sabato 18 novembre 2017: Papa Francesco i limiti della scienza per il bene dell’umanità. Spazio anche al consueto elenco ragionato della rivista britannica Nature su coloro che più hanno influito sulla scienza in questo anno, Nature: le 10 persone più influenti nella scienza nel 2017.
Vogliamo ricordare l’anniversario, l’8 dicembre scorso, degli 80 anni dalla morte dello scienziato, teologo e filosofo Pavel Florenskij, un uomo vissuto tra fede e scienza. E la recente scomparsa di Jerry Fodor, il cognitivista che criticava Darwin, morto il 29 novembre scorso. Segnaliamo due eventi del Master in Scienza e Fede: la recente conferenza Dall’Atomo all’Uomo: Determinismo, Diversità, Complessità, e la conferenza di gennaio I miracoli di Lourdes, visti tra scienza e fede. – Rafael Pascual LC, direttore Istituto Scienza e Fede. Paolo Centofanti, direttore SRM – Science and Religion in Media, direttore Fede e Ragione -.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.