Nuovo appuntamento con le Lezioni Lincee sulla Scienza, seminari di scienza organizzati sul territorio italiano, per gli studenti e i docenti delle scuole superiori e delle università. Relatore di questa lectio magistralis sarà Paolo De Bernardis, professore di Astrofisica e Cosmologia Osservativa presso l’Università di Roma La Sapienza, coordinatore dell’esperimento Boomerang e co-investigatore della missione Planck dell’Esa, l’Agenzia spaziale Europea.
De Bernardis parlerà dell’universo, e di quelle che ipotizziamo siano le sue dimensioni; delle ipotesi sulla sua origine, a partire principalmente dal Big Bang, e sul suo sviluppo; delle più recenti e importanti scoperte dell’astrofisica, dell’astronomia e della radioastronomia. Spiegando come, dai segnali dell’universo più antico, cerchiamo di capire e prevedere quello che sarà l’universo futuro. Dopo la lectio studenti e docenti potranno presentare al relatore propri quesiti e anche eventuali curiosità sul cosmo.
L’evento è promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei, e dal Centro Linceo interdisciplinare Beniamino Segre, con il titolo Il passato e il futuro dell’universo Dal Big Bang, oltre le stelle. Il seminario si svolgerà a Brescia lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 10.30, nell’Auditorium del Collegio Universitario Luigi Lucchini, che collabora all’iniziativa insieme alla Fondazione Grazioli.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.