Sarà la farmacologa e biologa Elena Cattaneo, socia Lincea, la relatrice della Conferenza Giovanni F. Bignami che si svolgerà a Roma l’8 marzo del 2018 alle 17.30 all’Accademia Nazionale dei Lincei. Con il titolo Scienza e politica: dal dialogo all’integrazione possibile, promosso dall’Accademia nell’ambito delle Conferenze Lincee, l’evento affronterà le complesse questioni del rapporto tra politica e ricerca scientifica, e delle implicazioni etiche e sociali connesse al fare scienza e allo sviluppo delle tecnologie.
Questioni con cui la Cattaneo, nel suo ruolo di scienziata, di Senatrice a vita della Repubblica italiana, e di vicepresidente del Comitato nazionale per la bioetica dal 2007 al 2008, ha avuto modo di confrontarsi direttamente in questi anni. Laureata con lode in Farmacia nel 1986, e con un dottorato in Biotecnologie applicate alla farmacologia all’Università Statale di Milano Elena Cattaneo ha cominciato la propria attività di ricerca al MIT – Massachusetts Institute of Technology. Attualmente è professore all’Università Statale di Milano, dove dirige il Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze.
Le Conferenze Lincee, sono solitamente organizzate nel secondo giovedì del mese, e sono dedicate ad un socio Linceo scomparso, italiano o straniero. Con l’obiettivo di onorarne la memoria, celebrare la storia della scienza e della cultura italiane, e di ricordare il lavoro di studiosi e ricercatori che hanno significativamente contribuito all’avanzamento delle scienze. Nell’ambito di questa iniziativa, la Conferenza Giovanni F. Bignami è stata istituita per ricordare l’astrofisico e divulgatore italiano, morto improvvisamente mercoledì 24 maggio 2017, all’età di 73 anni.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.