Il fisico britannico riposerà nello stesso luogo dove sono sepolti altri due grandi scienziati suoi compatrioti, entrambi a proprio modo icone del rapporto tra religione e ricerca scientifica: il fisico e matematico Isaac Newton e il biologo e naturalista Charles Robert Darwin. Il primo, considerato uno dei padri della scienza moderna, Presidente della Royal Society, è conosciuto anche per la sua fede in Dio. Il secondo – allontanatosi dalla fede in età matura – è l’autore della teoria evolutiva, spiegata nel proprio libro L’Origine delle Specie del 1859: una idea che ha cambiato la scienza e che da oltre 150 anni è al centro di un dibattito intellettuale mai sopito sul rapporto tra creazione, evoluzione, fede.
Per il reverendo John Hall, diacono di Westminster Abbey, “è assolutamente giusto che due così grandi scienziati vengano sepolti fianco a fianco”. Hall ha spiegato anche che “Newton vi fu sepolto nel 1727. Charles Darwin fu sepolto accanto a Newton nel 1882”, e che “altri scienziati hanno avuto sepoltura nello stesso angolo della chiesa in tempi più recenti. Noi crediamo – ha affermato – che sia di vitale importanza che scienza e religione lavorino insieme per rispondere alle grandi questioni sul mistero della vita e dell’universo”.
I funerali di Stephen Hawking – lo hanno annunciato i figli – saranno privati e si svolgeranno il 31 marzo 2018, il sabato di Pasqua, nella Church of St Mary the Great. Ovvero nella chiesa dell’Università di Cambridge, dove Hawking aveva studiato e dove aveva insegnato per per 50 anni, occupando dal 1976 al 30 settembre 2009 la cattedra che era stata proprio di Isaac Newton. I figli di Hawking hanno spiegato che la cerimonia funebre “sarà sia inclusiva che tradizionale, in modo da riflettere l’ampiezza e la diversità della sua vita”. Pur essendosi più volte nella maturità dichiarato ateo, Hawking come scienziato e come uomo “ha significato molto per tante persone, sia religiose che non religiose”.
Westminster Abbey è il più importante luogo di culto anglicano di Londra dopo la cattedrale di San Paolo; è una chiesa Royal peculiar, ovvero appartiene direttamente alla monarchia britannica, e non è soggetta all’autorità diocesana. Qui si svolgono le incoronazioni dei sovrani d’Inghilterra e le cerimonie funebri di personaggi importanti della cultura e delle istituzioni. Inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco, si trova a Westminster, città di Londra, a ovest del palazzo di Westminster, dove ha sede il parlamento britannico.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.