Bologna: Festival della scienza medica
Nella città di Bologna dal 3 al 6 maggio si è svolta la quarta edizione del Festival della scienza medica . Dedicato alla cultura medica e scientifica, e alla salute, l’evento è stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e da Genus Bononiae. Fare medicina nell’antichità era un’attività il cui non vi era confine tra scienza, magia e religione. Cercando di curare patologie quasi sempre sconosciute con la fede in rimedi empirici o fantasiosi. E con approccio quindi molto più religioso e fideistico, che scientifico.
Oggi le moderne frontiere della scienza medica ci offrono terapie efficaci, salute, prevenzione e – con delicate implicazioni etiche – manipolazione genetica. Tra gli ospiti di questa edizione due premi Nobel: May Britt Moser, Nobel per la Medicina nel 2014. Robert Lefkowitz, Nobel per la Chimica nel 2012. Il 1 giugno è previsto un incontro con il genetista Michael Morris Rosbash, vincitore del Nobel per la Medicina nel 2017 per le sue scoperte sui meccanismi che regolano i ritmi circadiani. Sulla manifestazione ci sono state anche alcune polemiche, per la sponsorship da parte di Philip Morris, multinazionale del tabacco.
Senigallia, il Festival della scienza Fosforo
Si è parlato di conoscenza, vaccini, ambiente, ecologia, alimentazione, giochi matematici a Senigallia, dall’11 al 13 maggio. Questa ottava edizione di Fosforo, la Festa della scienza, sul tema della Scoperta, ha coinvolto gli studenti delle scuole cittadine. Che hanno potuto partecipare ad una sessantina di attività, laboratori interattivi, spettacoli, giochi.
Religione: Festival Biblico 2018
Il Futuro, questo il tema della quattordicesima edizione del Festival Biblico, che si è svolto a Padova dal’11 al 13 maggio 2018. Il Futuro, si legge sul sito dell’evento, “ci connette al mistero del tempo che da sempre inquieta gli uomini e muove emozioni profonde che nutrono società, scienze, filosofie, religioni e arti. Il Festival vuole offrire la possibilità di scoprire cosa la Bibbia ha da dire sul futuro – inteso principalmente nel suo rapporto costitutivo con le nostre esistenze umane – e quali orizzonti dischiuda in proposito”. Nell’ambito degli eventi dedicati al dialogo e al confronto con altre religioni, lo scrittore algerino Boualem Sansal ha parlato di Totalitarismi e religioni con un orizzonte aperto al futuro.
Varese, Festival della filosofia
Oltre seicento bambini e ragazzi di istituti di Varese e provincia, hanno partecipato alla nona edizione del Festival della filosofia. Gli studenti che hanno partecipato all’evento all’Università degli Studi dell’Insubria, avevano lavorato in classe con gli insegnanti sul tema Storia, scienza e filosofia. Sviluppando progetti di didattica che sono stati presentati al Festival. Affrontando temi come la natura, l’ecologia, la bellezza, l’amicizia, la scienza, Galileo Galilei.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.