La copia della Sindone è stata donata dalla Congregazione Episcopale Italia ad una delegazione del Patriarcato russo ortodosso, in visita a Roma.
Tema dell’incontro Il pellegrinaggio come occasione di scambio teologico, spirituale e culturale. La cerimonia si è svolta lunedì 28 maggio scorso. Il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, capo del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, si è dichiarato “profondamente toccato” dal dono. Il Sacro Telo, molto venerato in Russia, è emblematico del dialogo e del confronto tra fede e scienza. La sua autenticità, divide scettici agnostici e credenti, ad oggi non è stata confermata dalla Chiesa Cattolica. Per il Metropolita “ci sono tante discussioni attorno alla Sindone”.
Allo stesso tempo, “c’è chi la considera autentica e chi invece semplicemente un manufatto medioevale”. Hilarion ha anche espresso la propria posizione sulla Sindone, a favore dell’autenticità. “Io la considero autentica – ha infatti affermato – penso che la sindone sia il lenzuolo in cui è stato avvolto Cristo, dopo la sua morte in Croce”. Le parole del Metropolita sono state definite “molto significative” dal segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Nunzio Galantino. Fonte SIR – Servizio Informazione Religiosa.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.