La mente umana e il fisicalismo, considerati tra scienza e fede: questo il tema della seconda conferenza annuale della Society of Catholic Scientists
Il fisicalismo, o materialismo scientifico, è una corrente filosofica che attribuisce alla fisica un ruolo preponderante nello spiegare tutta la realtà. Con un approccio riduzionista, la fisica potrebbe spiegare ogni fenomeno. Quindi anche la mente umana e i suoi meccanismi di funzionamento, ad oggi in gran parte ancora sconosciuti. Il suo principale ispiratore e fondatore è stato l’economista, sociologo e filosofo austriaco neopositivista Otto Neurath. Il rapporto tra mente umana e fisicalismo verrà affrontato nella conferenza in modo interdisciplinare. Considerato quindi ad esempio dal punto di vista della fisica, la medicina, le neuroscienze, le scienze informatiche, la logica matematica, la filosofia. E con particolare attenzione all’analisi di tali questioni con un approccio di possibile equilibrio tra scienza e fede.
Oltre all’evento principale, sono previsti anche dei colloqui e la presentazione di poster su altri argomenti connessi. La conferenza si svolgerà alla Catholic Unversity of America. Mentre i colloqui saranno nella Great Room Pryzbyla del Pryzbyla University Center. La Society of Catholic Scientists – Associazione degli Scienziati Cattolici, è una delle organizzazioni laiche create nel mondo per sostenere l’ideale equilibrio tra scienza e fede. A carattere internazionale, è stata fondata nel giugno del 2016. I suoi obiettivi, si legge sul sito ufficiale, sono “promuovere la fratellanza tra gli scienziati cattolici e testimoniare l’armonia tra fede e ragione”.
I relatori della conferenza
Stephen M. Barr è professore al dipartimento di fisica e astronomia dell’Università del Delaware, e direttore del Bartol Research Institute. Michael B. Dennin è professore di fisica e astronomia e decano della Division of Undergraduate Education all’università della California ad Irvine. Edward Feser è professore associato di filosofia al Pasadena City College. È autore di numerosi libri, tra cui Philosophy of Mind – Filosofia della mente, e Locke. Peter Koellner è professore di filosofia all’Harvard University. Kara D. Lamb è ricercatrice al Cooperative Institute for Research in the Environmental Sciences, dell’Università del Colorado, a Boulder.
Craig S. Lent è Frank M. Freimann Chair Professor of Engineering, e professore associato di fisica all’università Notre Dame. Juan Martín Maldacena è Carl P. Feinberg Professor of Theoretical Physics all’Institute for Advanced Study di Princeton. Javier Sanchez Canizares è professore nel gruppo Scienza, fede e ragione dell’Università di Navarra. Valerio Scarani è principal investigator al Centre for Quantum Technologies, e Professore alla National University di Singapore. Aaron Schurger è primo ricercatore all’Istituto Nazionale Francese per la salute e la ricerca medica. Andrew A. Sicree insegna come membro aggiunto di facoltà alla Penn State University.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.