Alcune brevi notizie delle due settimane appena trascorse
Il 29 giugno abbiamo ricordato i 5 anni dalla morte a Trieste dell’astrofisica Margherita Hack. Una scienziata atea, cresciuta però in una famiglia religiosa, padre protestante, e madre cattolica. Il suo rapporto con la fede, e con l’idea di Dio, è stato variabile. Da posizioni più possibiliste, alla totale negazione. Senza però escludere definitivamente la possibilità di dialogo e confronto tra scienza e fede.
Nature: “la caduta libera universale dei gravi lascia la teoria di Einstein ancora in piedi“. Il principio per cui tutti gli oggetti accelerano in modo identico, indipendentemente dalla loro gravità, quando cadono in un campo gravitazionale esterno ha superato il test più severo. Ovvero grazie all’analisi di un sistema solare triplo costituito da una una stella di neutroni e due nane bianche. Tale scoperta, spiega Nature, conferma la “previsione chiave della teoria della relatività generale di Einstein”.
L’ESO, European Organisation for Astronomical Research in the Southern Hemisphere – Organizzazione europea per la ricerca astronomica nell’emisfero australe, ha annunciato l’eclissi totale di Sole prevista il 2 luglio del 2019. Anticipando l’evento organizzato all’Osservatorio ESO di La Silla, Cile.
La NASA ha effettuato con successo un test sulla Vela Solare che utilizzerà come propulsione per NEA Scout. Questo piccolo satellite, costituito di 6 unità CubeSat, studierà gli asteroidi vicini alla Terra. Il test di dispiegamento della vela solare è stato effettuato il 28 giugno scorso nello stabilimento NeXolve di Huntsville, in Alabama. La vela verrà lanciata durante l’Exploration Mission 1 – EM1.
Nature Scientific Reports ha pubblicato una ricerca sulla correlazione negli individui ultra cinquantenni tra i propri life skills e la propria salute e qualità di vita. Lo studio è stato pubblicato nell’articolo The Life Skills of Older Americans. Association with Economic, Psychological, Social, and Health Outcomes – Le abilità di vita degli americani più anziani. La scienza mostra l’importanza delle capacità cognitive e relazionali per una esistenza lunga, sana e ricca di relazioni.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.