Google, il più grande e importante motore di ricerca, è nato il 4 settembre del 1998.
All’inizio era un progetto sviluppato da due studenti dell’università di Stanford, i due fondatori di Google: Sergey Brin e Larry Page. Oggi Google è una delle società più importanti al mondo, leader nel web: è infatti il motore di ricerca utilizzato ogni giorno da nove navigatori su dieci. La sua grafica è cambiata nel tempo, con pochi progressivi aggiustamenti o variazioni. Coerentemente con la semplicità e efficacia di Google e delle sue pagine di ricerca, qualsiasi sia il contenuto: pagine web, notizie, video, immagini o libri.
I Doodle multicolori, che raccontano graficamente storie, aneddoti, anniversari e personaggi storici, sono apparsi già dalla nascita del motore di ricerca di Mountain View. Come la scritta – logo Google è icona del motore di ricerca e del web stesso, così i Doodle sono icone dinamiche in sviluppo e evoluzione. Raccontano la storia, la cronaca, l’arte, la letteratura, la scienza, e la nostra vita quotidiana.
Nel primo periodo i Doodle erano grafiche e disegni statici e più semplici. Progressivamente sono diventati più complicati e articolati, arrivando con il tempo ad animazioni e funzionalità interattive. Il primo Doodle in assoluto è stato quello del Burning Man Festival celebrato il 30 agosto del 1998. Da allora abbiamo visto ricordati eventi storici come lo sbarco sulla Luna, celebrazioni ricorrenti come la Festa del Lavoro, o appuntamenti annuali come il primo giorno di scuola.
Con i suoi Doodle Google ha celebrato ad esempio scienziati come Albert Einstein o Nikola Tesla o Niels Bohr. Scrittori come Herman Melville, Jane Austen, Charles Dickens. Eventi astronomici come il solstizio d’estate, le eclissi, gli sciami meteorici. E eventi sportivi come le Olimpiadi, le Paralimpiadi, le Olimpiadi Invernali, la Coppa del Mondo di calcio. In questa pagina Google è possibile trovare l’archivio dei Doodle pubblicati. Immagine: Labor Day 2018 – Festa del Lavoro 2018.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.