L’Anima e la coscienza considerate dal punto di vista delle neuroscienze, della teologia e della filosofia
Questo il tema del libro Neuroscience and the soul: the human person in philosophy, science and theology. Le neuroscienze e l’anima: la persona umana nella filosofia, nella scienza e nella teologia. La coscienza e l’anima sono due componenti fondamentali dell’essere umano. La prima è indiscutibile per chiunque, pur non essendoci ad oggi nel mondo scientifico o filosofico accordo globale sulla sua natura e su ciò che la determina. L’anima è invece una verità di fede, un concetto comune a differenti religioni. Qualcosa che sembra difficilmente spiegabile tramite la scienza. A cui però si sta cercando di dare una spiegazione anche grazie alla fisica quantistica.
Questioni che approfondiremo tra qualche giorno in un articolo scientifico su questo giornale. Oggi però vogliamo parlarvi sinteticamente di questo libro, che con la struttura del dialogo illustra alcuni contributi scientifici – di quattordici studiosi – al dibattito su questioni estremamente complesse, e ad oggi non risolte. Ad esempio: esiste realmente l’anima e cos’è ? La scienza può spiegarla, oppure è solo un concetto di fede che è invece possibile confutare scientificamente ? L’anima è immateriale e distinta dalla nostra coscienza, su cui non abbiamo ancora conoscenze certe e definitive ? Oppure sono entrambe in qualche modo interconnesse, se non intrecciate tra loro ?
Il volume affronta tali questioni attraverso le posizioni delle neuroscienze, della filosofia e della teologia. Cercando di portare nuove prospettive in questa particolare area del confronto intellettuale tra fede e scienza. Nel libro troviamo gli interventi di Robin Collins, John W. Cooper, Kevin Corcoran, Stewart Goetz, William Hasker, Veli Matti Karkkainen, Eric LaRock. Brian Lugioyo, J. P. Moreland, Timothy O’Connor, Jason, D. Runyan, Kevin Sharpe, Daniel Speak, Richard Swinburne. Gli editor sono homas M. Crisp, Steve L. Porter e Gregg A. Ten Elshof. Fonte e immagine: Google books.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.