Era il settembre del 2006 quando nasceva il Progetto SRM, con l’obiettivo di informare sul rapporto tra fede e scienza e studiare in modo critico il modo in cui ne parlano i mezzi di informazione.
Sono trascorsi dodici anni, in cui siamo cresciuti progressivamente, diventando una realtà informativa e culturale. Vogliamo ringraziare innanzitutto i nostri lettori. Pure nel trascorso mese di settembre siamo infatti riusciti ad avere una media di 8.000 pagine lette ogni giorno. A quanto pare è inoltre opportuno precisare di nuovo, a margine di questo articolo, contenuti e connessioni dei giornali e progetti SRM e Fede e Ragione.
La Chiesa cattolica e la religione non negano la scienza, né vogliono ostacolarne lo sviluppo
Prima di tutto vogliamo però celebrare questo anniversario con il pensiero di Papa Francesco sul rapporto tra scienza, fede, ragione. “La Chiesa – scrive il Santo Padre nell’ Evangelii Gaudium, 243 – non pretende di arrestare il mirabile progresso delle scienze. Al contrario, si rallegra e perfino gode riconoscendo l’enorme potenziale che Dio ha dato alla mente umana. Quando il progresso delle scienze, mantenendosi con rigore accademico nel campo del loro specifico oggetto, rende evidente una determinata conclusione che la ragione non può negare, la fede non la contraddice”.
L’evoluzione della scienza e delle sue scoperte non nega quindi le Sacre Scritture: ci aiuta invece ad averne una interpretazione delle Scritture meno letterale, più autentica e aderente alla realtà del Creato. Allo stesso tempo chi crede non può pensare di utilizzare in modo strumentale una teoria scientifica quando questa sia utile al proprio credo, però non sia stata realmente dimostrata.
“Tanto meno – scrive infatti Papa Francesco – i credenti possono pretendere che un’opinione scientifica a loro gradita, e che non è stata neppure sufficientemente comprovata, acquisisca il peso di un dogma di fede. Però, in alcune occasioni, alcuni scienziati vanno oltre l’oggetto formale della loro disciplina e si sbilanciano con affermazioni o conclusioni che eccedono il campo propriamente scientifico. In tal caso, non è la ragione ciò che si propone, ma una determinata ideologia, che chiude la strada ad un dialogo autentico, pacifico e fruttuoso”. Paolo Centofanti, direttore SRM – FedeRagione.
I progetti SRM e Fede e Ragione
I progetti sono diretti da Paolo Centofanti nell’ambito dei suoi interessi socio culturali, in qualità di giornalista pubblicista – iscritto OdG Lombardia – docente e manager no profit. SRM è un giornale scientifico online, settimanale – pubblichiamo però pressoché quotidianamente – e un progetto attivo dal 2006.
Si occupa di scienza, fede e ragione; del loro rapporto reciproco, mostrando come possano essere in equilibrio. Dell’analisi critica del modo in cui ne parlano i mezzi di informazione e comunicazione, con particolare attenzione ad individuare, svelare e spiegare eventuali fake news, attuando il cosiddetto debunking. Anche Fede e Ragione è un giornale online, che copre però una globalità di argomenti con periodicità settimanale e in fase di start up. I temi affrontati – per citarne alcuni – sono arte, cultura, cinema, ambiente, natura, economia, lavoro, diritto, sport.
Considerati sia dal punto di vista del rapporto tra fede, ragione cultura e spiritualità, sia informativo, sia di metacomunicazione. Spiegando quindi anche quali sono i meccanismi, gli strumenti e le prassi del comunicare e del fare giornalismo. Come SRM, anche Fede e Ragione si occupa dell’analisi critica di quanto pubblicano mezzi di comunicazione e informativi, però ovviamente in un modo più globale.
Nessuna connessione con Sky, aziende collegate, o con sui dipendenti, manager o collaboratori
Come abbiamo segnalato più volte, precisiamo nuovamente che, pur lavorando attualmente Paolo Centofanti in Sky Italia, i Progetti SRM – Science and Religion in Media e Fede e Ragione non hanno alcun legame o relazione con la società, o con società connesse. Né con dipendenti Sky, o suoi dirigenti o collaboratori interni o esterni. Sono appunto frutto dell’attività culturale e della passione del direttore. E delle persone e istituzioni che vi collaborano a titolo gratuito o con partnership sempre a carattere socio culturale.
Altri partner sono visibili come riferimenti nel sito di questo giornale, www.srmedia.info, o nella newsletter. Altri saranno definiti e ufficializzati in questi prossimi mesi. Precisiamo anche che SRM è un progetto no profit in partnership con l’Istituto Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Non ha invece alcuna connessione con la Facoltà di Bioetica della stessa università. Nel caso in cui doveste riscontrare sul web o altrove articoli, pagine, informazioni o altro che potessero far pensare diversamente, cortesemente segnalate a pcentofanti@gmail.com oppure a direttore@srmedia.info. Segnaliamo inoltre che il precedente sito www.srmedia.org non è più attivo dal 2010, da quando è stato pure migrato sul sito attuale.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.