Così il Santo Padre su Twitter nella Giornata mondiale della scienza al servizio della pace e dello sviluppo.
Sul proprio account ufficiale @Pontifex_it Papa Francesco è tornato a parlare della necessità di una scienza socialmente responsabile, che abbia come obiettivo lo sviluppo sostenibile dell’uomo e della società. “La comunità scientifica – afferma infatti il Pontefice su Twitter – oggi è chiamata a costituire una leadership che indichi soluzioni di sviluppo sostenibile e integrale di tutti i popoli, indispensabile per costruire la pace”. Il tweet rilancia anche l’hashtag ufficiale #WorldScienceDay.
Concetti che Papa Francesco ha spiegato anche nell’Enciclica Laudato si’, e in suoi altri scritti in cui ci parla di come la ricerca scientifica debba servire l’uomo e la società, e non sia in opposizione alla fede. Ad esempio il 28 aprile scorso, quando nel proprio discorso ai partecipanti alla conferenza internazionale sulla medicina rigenerativa, li aveva esortati a farsi guidare dalla fede, dall’etica e dall’antropologia cristiana. Mentre nel novembre dello scorso anno – ricordando anche il bimbo britannico Alfie Evans e pregando per i suoi genitori – aveva ricordato che la scienza non può essere libera da limiti etici e di utilità sociale. Sottolineando come l’unico parametro di misura della ricerca debba essere il benessere delle persone. Non la sperimentazione fine a sé stessa, o il solo profitto economico.
Il Santo Padre si era espresso su tali concetti anche nel settembre del 2015, nel discorso ai partecipanti all’incontro promosso dalla fondazione per lo sviluppo sostenibile. Il tema dell’incontro era Giustizia ambientale e cambiamenti climatici. “Il Pontefice aveva ricordato che la ricerca scientifica e la tecnologia mettono nelle nostre mani un potere senza precedenti”. Diventa quindi “nostro dovere, verso l’umanità intera e in particolare verso i più poveri e le generazioni future, utilizzarlo per il bene comune”. Una scienza quindi, potremmo dire, non contrapposta a fede e religione, ma in collaborazione per il bene dell’essere umano.
Scienza, un diritto umano
La Giornata mondiale della scienza al servizio della pace e dello sviluppo è stata istituita dall’Unesco nel 2001. Ha come obiettivo “promuovere l’utilizzo responsabile della scienza e per sottolineare il suo contributo fondamentale alla società”. Vengono affrontati i temi di maggiore attualità e urgenza, come i cambiamenti climatici, la tutela dell’ambiente, la biodiversità. Il tema scelto per l’edizione 2018 è Scienza, un diritto umano.
La comunità scientifica oggi è chiamata a costituire una leadership che indichi soluzioni di sviluppo sostenibile e integrale di tutti i popoli, indispensabile per costruire la pace. #WorldScienceDay
— Papa Francesco (@Pontifex_it) November 10, 2018
Papa Francesco: i limiti della scienza, per il bene dell’uomo
Papa Francesco: i limiti della scienza per il bene dell’umanità
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.