“Siamo membra gli uni degli altri” – Ef 4,25: dalle community alle comunità. Questo il tema scelto da Papa Francesco per la 53a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
Il Santo Padre è molto attento ai nuovi strumenti tecnologici e alle nuove dinamiche psicosociali della comunicazione. Lui stesso è presente sui social network e sul web, ad esempio con il proprio account Twitter @Pontifex e il profilo Instagram@Franciscus. Per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali – che verrà celebrata domenica 2 giugno 2019 – Papa Francesco riafferma la necessità di porre al centro l’uomo, considerato come persona e nelle sue relazioni con gli altri.
Al tempo stesso, la dimensione sociale della persona rende necessario considerare tali relazioni come confronto e dialogo con gli altri, e come strumento per una crescita integrale degli individui. Papa Francesco affronta la questione di quale sia la reale dimensione sociale e relazionale nelle moderne comunità virtuali. E quale sia la vera dimensione umana nelle interazioni sul web e sui social network. Auspicando che l’idea di comunità virtuale sia un modo per ripartire e rilanciare le vere comunità umane.
Come si legge nella nota ufficiale della Santa Sede, il Pontefice “sollecita così una riflessione sullo stato attuale e sulla natura delle relazioni in Internet per ripartire dall’idea di comunità come rete fra le persone nella loro interezza”. Il tema della Giornata della comunicazioni sociali dello scorso anno – su fake news e distorsioni del giornalismo e della comunicazione – era La verità vi farà liberi – Gv 8,32 Fake news e giornalismo di pace.
Papa Francesco contro le fake news e le distorsioni del giornalismo e della comunicazione
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.