Scientismo e secolarismo: imparare a rispondere a un’ideologia pericolosa – Scientism and Secularism: Learning to Respond to a Dangerous Ideology. Il titolo del libro del filosofo e teologo americano James Porter Moreland spiega gli obiettivi dell’opera.
Moreland, Distinguished Professor of Philosophy alla Talbot School of Theology dell’Università di Biola a La Mirada, in California, vuole infatti spiegare quanto sia inadeguato lo scientismo. Inadeguato e autolesionista, e incapace di spiegare almeno sette importanti questioni. Mentre possiamo invece comprendere il mondo, e il nostro posto del creato, grazie alla nostra fede e alla scienza. Che non può e non deve essere una ideologia, ma uno strumento per conoscere e per conoscerci.
Per Moreland scientismo e secolarismo danneggiano invece l’autentica comprensione del mondo, e mette in discussione, relegandole ai margini, la cultura, l’etica e la nostra fede. Perché una scienza elevata ad ideologia si autogiustifica: non riconosce limiti e regole morali, ponendosi come solo bene e sola ragione la ricerca di per sé stessa. La posizione di Moreland è apologetica, oltre che critica. Mira a difendere e affermare la fede, il suo valore e la sua razionalità, oltre ad integrarla con la scienza come strumento di conoscenza.
Anzi, per Moreland solo attraverso fede e scienza possiamo conoscere realmente ciò che siamo e l’universo in cui viviamo. Una posizione che aveva affermato ad esempio anche nel suo precedente libro Christianity and the Nature of Science. A Philosophical Investigation. Cristianesimo e natura della scienza. Una ricerca filosofica. Una difesa della visione scientifica del creazionismo.
Nato il 9 marzo del 1948, si occupa tra l’altro di filosofia cristiana, filosofia della mente e metafisica, oltre ad essere appunto molto attivo nella sua opera di apologetica cristiana. Ha ottenuto il Bachelor of Science in chimica all’Università del Missouri. Il Master of Arts in Philosophy all’Università della California, Riverside e il ThM in Teologia al Dallas Theological Seminary. Nel 1985 alla University of Southern California ha ottenuto il dottorato di ricerca in filosofia.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.