Numerosi gli eventi organizzati in questi due mesi dall’Accademia Nazionale dei Lincei.
Giovedì 21 marzo 2019, l’Accademia celebra a Roma la XIX Giornata Mondiale dell’Acqua, World Water Day parlando di tutela e difesa dell’ambiente e del territorio, in particolare delle nostre zone costiere. Nella Palazzina dell’Auditorio, in via della Lungara, si svolgerà infatti il convegno Gestione e difesa delle coste. Venerdì 22 marzo, a Palazzo Corsini, invece si parlerà di fisica e di scienze geologiche: i Lincei promuovono il convegno Earth’s gravity field and Earth sciences. Il campo di gravità e le scienze della Terra. Si parlerà di scienze geologiche anche venerdì 29 marzo, nella stessa sede, con il convegno L’eredità scientifica di Paolo Scandone, geologo.
Lincei: questi gli eventi recenti su tematiche di scienza e filosofia nel mese di marzo 2019.
12 marzo: convegno La Creatività: biologia, psicologia, struttura del processo creativo. 8 marzo: due conferenze per la Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali. Il socio del Socio G. Gallavotti è intervenuto sul tema Irreversibilità, attrito e fluttuazioni. Mentre la socia E. Dejana sè intervenuta su La plasticità del sistema vascolare: causa o difesa dalle patologie cardiovascolari ?
Un’altra conferenza della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali si è svolta il 7 marzo, con una relazione del professor Antonio De Simone su: Mechanics and Biology: a New Frontier. Meccanica e biologia: una nuova frontiera. Nello stesso giorno Francesca Matteucci ha tenuto una Conferenza Massimilla Baldo Ceolin dal titolo Le tre donne Nobel della Fisica. Mentre il 4 marzo si è svolto uno dei consueti appuntamenti con le Lezioni Lincee di Economia.
Eventi su scienza e filosofia dell’Accademia dei Lincei nel mese di febbraio 2019.
L’ultimo evento del mese, il 27 febbraio, è stato un convegno su scienza, agricoltura e sostenibilità: Raccogliere i benefici della scienza per la sostenibilità nella produzione agricola primaria. Il 21 i Lincei hanno invece promosso un Seminario sull’Evoluzione biologica, dal titolo Il microbiota, il secondo genoma degli eucarioti. Il 13 febbraio appuntamento al Politecnico di Milano con le Lezioni Lincee di Fisica e Chimica: Le grandi sfide della Fisica e della Chimica per l’Ingegneria.
L’8 febbraio il socio linceo Giuseppe Cacciatore ha invece tenuto una lectio brevis sul tema Il Kant di Benedetto Croce. Nello stesso giorno i Lincei hanno ospitato anche altri due eventi. La Conferenza Istituzionale del socio Carlo Doglioni sulla difesa del territorio del nostro paese, dal titolo Fragile Italia. Mentre il Socio Michele De Luca ha tenuto una conferenza per la Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali sul tema Cellule staminali epiteliali in terapia cellulare e genica. Anche il 7 febbraio, a Palazzo Corsini, si è svolta un’altra conferenza per la Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali. Il socio linceo V. Di Marzo è intervenuto sul tema Come muoversi tra argomenti scottanti di ricerca, e senza scottarsi, grazie alla Chimica. Link Lincei.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.