Come di consueto pubblichiamo alcune notizie recenti tra scienza e fede.
Iniziamo parlando di Sindone, con nuovi studi a favore dell’autenticità, e nuove confutazioni delle sperimentazioni Cicap di Borrini e Garlaschelli. Ad oggi non abbiamo conclusioni definitive, a favore o contro l’autenticità. Mentre un approccio corretto al sacro Telo, tra fede e scienza, sembra sia appunto più una questione di scienza, che di fede. Perché chi crede che la Sindone sia una reliquia, non ha bisogno di prove. Come ne ha invece bisogno chi voglia dimostrarne la eventuale non autenticità. Di questo parleremo meglio in settimana.
Scienza e fede: un nuovo studio conferma l’autenticità della Sindone ?
Di Lazzaro: l’autenticità della Sindone, tra sperimentazioni Cicap e nuove ricerche
Nuovo studio Sindone: il parere di Alfonso Sanchez Hermosilla
La Nasa tornerà sulla Luna e si prepara all’esplorazione umana di Marte.
#Moon2Mars: l’esplorazione dello spazio fa un balzo avanti. L’Agenzia spaziale americana ha l’obiettivo di tornare sul nostro satellite entro cinque anni, e realizzare basi umane. Saranno le premesse per inviare astronauti ad esplorare Marte con equipaggio umano.
Spazio: la Nasa sta per tornare sulla Luna e andare su Marte
22 marzo 2019: World Water Day – Giornata mondiale dell’acqua.
Eventi in tutto il mondo per il World Water Day, e un foto safari sul tema Leaving No One Behind – Senza lasciare nessuno indietro. Iniziative che vogliono sensibilizzare cittadini, istituzioni, stakeholder, per la difesa dell’elemento più prezioso del nostro pianeta, necessario alla vita.
Donne nello spazio: l’astronauta Stephanie Wilson.
L’astronauta è ritratta nella foto del giorno dell’Agenzia spaziale statunitense. Una dimostrazione di come la parità tra uomini e donne sia già arrivata o sia comunque raggiungibile in realtà che lavorano sulle frontiere della tecnologie e della scienza.
La resurrezione di Gesù Cristo, tra scienza e fede.
Su Fede e Ragione, il video di una conferenza di N. T. Wright, teologo e docente di Nuovo Testamento e Cristianesimo delle Origini all’Università St. Andrews, Scozia. Wright spiega come la questione della resurrezione di Gesù Cristo, alle basi della fede cristiana, sia un problema storico.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.