Tra marzo e aprile, quattro conferenze a Roma sul rapporto e l’equilibrio tra fede e scienza.
Gli incontri sono stati organizzati dall’Istituto Scienza e Fede dell’università pontificia romana, nell’ambito delle attività per il secondo semestre del Master universitario biennale in Scienza e Fede. Martedì 9 aprile 2019, nell’aula magna dell’ateneo dalle 17.10 alle 18.40 il professor Fernando Di Mieri interverrà sul tema La questione del realismo nel rapporto scienza e fede. La conferenza è parte del modulo La mediazione della filosofia tra la scienza e la fede.
Martedì scorso, il 2 aprile, il professor Paolo De Bernardis – Università di Roma La Sapienza – ha tenuto invece un intervento nell’ambito del modulo Creazione e teorie sull’origine dell’universo. De Bernardis è intervenuto sul tema La ricerca scientifica sull’universo primordiale. Il duplice ordine di conoscenza nella prospettiva della teologia fondamentale è stato invece il tema della conferenza tenuta il 26 marzo da monsignor Giuseppe Lorizio, docente alla Pontificia Università Lateranense.
Anche questo evento era parte del modulo La mediazione della filosofia tra la scienza e la fede. Mentre martedì 12 marzo il professor padre Gabriele Gionti SJ, astronomo e ricercatore alla Specola Vaticana, ha parlato de La questione dell’inizio dell’universo tra scienza e fede. Una conferenza del modulo Creazione e teorie sull’origine dell’universo. Martedì 5 marzo la professoressa Lorella Congiunti, docente alla Pontificia Università Urbaniana, ha invece tenuto una relazione su Il ruolo della filosofia della natura nel dialogo scienza – fede, nell’ambito del modulo La mediazione della filosofia tra la scienza e la fede.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.