Pubblichiamo alcune notizie di questi giorni – fonte Fede e Ragione – rilevanti per le questioni affrontate, o per l’importanza scientifica o sociale.
Cominciamo con una nota informativa Aifa – Agenzia Italiana del Farmaco, sulla potenziale pericolosità di farmaci antibiotici con fluorochinoloni o chinoloni. L’Aifa ha pubblicato una nota informativa importante su questo tipo di antibiotici, a causa di potenziali gravi effetti collaterali. L’Agenzia Italiana del Farmaco avvisa i medici di non prescrivere antibiotici sotto elencati, quando non realmente necessario. Gli antibiotici sono ciprofloxacina, levofloxacina, lomefloxacina, moxifloxacina, norfloxacina, pefloxacina, prulifloxacina, rufloxacina.
Nuove opportunità di cure per patologie genomiche attraverso le terapie geniche. Un recente studio mostra la possibilità di utilizzare nuove terapie geniche per curare patologie genomiche. Lo studio è stato realizzato dall’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del Cnr – Cnr Irgb, e da Irccs Istituto Clinico Humanitas. È stato pubblicato il 20 marzo 2019 sulla rivista scientifica Stem Cells, con il titolo Chromosome Transplantation. Correction of the Chronic Granulomatous Disease Defect in Mouse iPSCs.
Giuseppe Moscati: uomo di fede, uomo di scienza. Anche sul giornale online Fede e Ragione parliamo del medico italiano, proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II nel 1987. Una vita esemplare tra scienza, fede e ricerca delle verità e del bene.
Informare, trovare e analizzare fake news, farne debunking e trarne dei casi di studio. E un invito alle segnalazioni da parte dei lettori. Questa una parte della mission del progetto e del giornale online Fede e Ragione, diretto anche in questo caso da Paolo Centofanti. Progetto che si differenzia dal giornale e progetto SRM – Science and Religion in Media principalmente per i temi affrontati. Tra cui ad esempio arte, cultura, turismo, sport. Giornalismo, giornalismi, stili informativi, linee editoriali, fake news. Cinema, teatro, intrattenimento, web e social. Scienza, tutela dell’ambiente, società, etica e bioetica, medicina, salute. Economia, lavoro e problematiche connesse quali organizzazioni distopiche, mobbing, stalking, occupazione e disoccupazione.
Temi questi che saranno affrontati in relazione e non con la fede e la religione. Con un interesse particolare per le varie religioni e per il dialogo interreligioso. Con una ovvia maggiore leggerezza – rispetto ad SRM – nel modo di affrontarli. Con un invito pure in questo caso ai lettori di Fede e Ragione a segnalare fake news, errori, informazioni e messaggi strumentali o distorti, casi mediatici o offensivi, etc.
Fede e ragione: fake news, televisione, cinema, social, segnalate
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.