Il recente sito fotografico ShroudPhotos.com, dedicato alla Sindone, raccoglie le fotografie realizzate dal fotografo scientifico statunitense Vernon Miller.
Le immagini sono state realizzate nel 1978 da Miller nell’ambito delle attività dello Shroud of Turin Research Project – Sturp. Il gruppo internazionale e interdisciplinare che per 120 ore, dall’8 al 13 ottobre, riunì attorno al Sacro Telo vari studiosi tra cui chimici, biochimici e ingegneri. Per le analisi sulla Sindone furono utilizzate tecnologie molto avanzate per l’epoca, in parte derivate dalla ricerca spaziale e militare. Vernon Miller era il fotografo scientifico ufficiale del progetto.
L’importanza delle immagini fotografiche per studiare il Sacro Telo e cercare di capirne il mistero, tra scienza e fede.
La Sindone, icona della sofferenza, morte e resurrezione di Cristo, interroga ancora oggi fede e scienza. E ha trovato nella fotografia uno strumento prezioso per studiarla e condividerla con i fedeli di tutto il mondo. Miller stesso aveva affermato l’importanza storica delle immagini fotografiche dal punto di vista scientifico e divulgativo, e per far conoscere la Sindone al mondo.
Dopo la chiusura del progetto Sturp Miller affermò infatti che “l’interesse mondiale per la Sindone di Torino fu stimolato dalle prime fotografie”, realizzate da Secondo Pia nel 1898, “quando la fotografia era agli inizi. Fino a quel momento, le persone che guardavano il tessuto trovavano l’immagine poco visibile”. Grazie alla fotocamera e al negativo fotografico”, spiegò Miller, è stato così possibile osservarla e conoscerla meglio.
Miller lavorava per il Brooks Institute of Photography, importante college artistico e istituzione accademica di Santa Barbara, in California. Ad oggi lo Shroud of Turin Research Project è lo studio più estensivo e sistematico finora realizzato sul Sacro Telo. Le fotografie scattate da Miller nel 1978, disponibili sul sito ShroudPhotos.com, sono visualizzabili e scaricabili su licenza. Sono disponibili fotografie standard, ingrandimenti, microfotografie, e immagini realizzate con luce ultravioletta.
Un catalogo di 199 immagini suddivise in sette sezioni, e fruibili in due differenti modalità.
Il sito è stato realizzato da Tom D’Muhala e Gilbert R. Lavoie, M.D. I due spiegano in questo modo il progetto: “L’immagine strabiliante dell’Uomo della Sindone ci dice molto di più di ciò che è scritto qui. L’immagine stessa esprime la sua storia visiva unica. Anche dopo 40 anni – 1978-2018 – di studio scientifico, medico, forense e scritturale, le fotografie attirano ancora le nostre menti nel cercare di capirne di più. Speriamo che queste immagini della Sindone di Torino che Vernon Miller ha catturato in modo così bello attraverso il suo obiettivo ti offriranno la stessa gioia che ci hanno dato”.
In tutto sul sito web sono consultabili e scaricabili 199 immagini, distribuite in sette differenti sezioni: tematiche: 1 – Pellicola in bianco e nero, formato 4″x5″. 2 – Pellicola in bianco e nero formato 8″x10″. 3 – Microfotografie a colori 35mm – diapositive. 4 – Colore trasparenti formato 4″x5″. 5 – Colore trasparenti formato 8″x10″ 6 – Colore e luce ultravioletta. 7 – Pellicola a colori da negativi. Sul sito è possibile anche visualizzare e ingrandire le immagini utilizzando il quick tour, sorta di catalogo globale delle immagini.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.