In questa immagine pubblicata dalla Nasa, la ricostruzione artistica di un rilevamento di espulsione di massa coronale da una stella, effettuato dal telescopio a raggi x Chandra.
Questa è la prima espulsione di massa coronale – definita più frequentemente con l’acronimo CME da Coronal Mass Ejection – rilevata su di una stella al di fuori del nostro sistema solare. Le Cme sono fenomeni solari potenti e estremi, e si verificano appunto nella corona, l’atmosfera esterna di una stella. Sono tipici pure del nostro Sole, e sono osservabili in modo semplice – schermando con opportuni accorgimenti per evitare gravi danni alla vista – dalla Terra.
In questo caso il telescopio a raggi x Chandra ha fotografato questo potente fenomeno sulla stella HR 9024, ad una distanza di circa 450 anni luce dal nostro pianeta. Il sito Nasa spiega che questa è la prima volta che è stata rilevata un Cme extrasolare. L’evento rilevato da Chandra “è stato caratterizzato da un intenso lampo di raggi x seguito dall’emissione di una gigantesca bolla di plasma, cioè gas caldo contenente particelle cariche. Immagine: credits NNASA / CXC / INAF / Argiroffi, C. et al./S. Wiessinger. Link Nasa.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.