Il Primo Levi Award 2019 al professor Vincenzo Balzani è stato annunciato il 13 settembre scorso dal Gesellschaft Deutscher Chemiker – GDCh e dalla Società Chimica Italiana.
Nato a Forlimpopoli il 15 novembre del 1936, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Balzani si è laureato all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. È professore emerito di Chimica all’Università di BolognaIl suo ambito di maggior interesse scientifico è la fotochimica. Il premio gli è stato assegnato “per il suo profondo impegno negli aspetti sociali della scienza e nel comportamento etico degli scienziati, e il forte sforzo per promuovere la scienza per la pace e un mondo migliore, per ridurre la povertà e fermare le guerre”.
La cerimonia di premiazione svolgerà il 6 dicembre 2019 a Roma, all’Accademia Nazionale dei Lincei. Il Premio Primo Levi è stato istituito nel 2017 dalla Gesellschaft Deutscher Chemiker – GDCh e dalla Società Chimica Italiana. È dedicato al chimico e scrittore italiano Primo Levi, deportato e sopravvissuto ad Auschwitz. Viene assegnato annualmente come “riconoscimento degli eccezionali contributi dei chimici al servizio dell’umanità, per la difesa dei diritti umani e per l’avanzamento del dialogo tra chimica e società”.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.