La fede dei credenti esaminata dalla scienza, dal punto di vista dell’antropologia: come la religiosità plasma la natura umana e costituisce un vantaggio per le nostre società.
Ne parla il libro Believers: Faith in Human Nature. Credenti: fede nella natura umana, dell’antropologo statunitense Melvin Konner. Il volume, di 336 pagine, è stato pubblicato da Norton, ISBN 9780393651867. Konner, che non è credente, vuole soprattutto rispondere a quelli che definisce i “Quattro Cavalieri”. I più noti intellettuali – scienziati e filosofi – tra coloro che attaccano la fede religiosa in nome di una presunta difesa della scienza e della verità: Richard Dawkins, Daniel Dennett, Sam Harris e Christopher Hitchens.
L’autore esamina fede e religiosità, nelle varie forme tradizionali: dal cristianesimo al buddismo, al confucianesimo e lo scintoismo; dalla religione musulmana a quelle indù. Considerando anche le forme e tradizioni religiose più distanti dalla cultura occidentale, e dalle religioni più conosciute nel mondo.
Esamina le religione, e la spiritualità e la fede che ne sono alla base, dal punto di vista della filosofia, e da quello laico della scienza: psicologia umana e dello sviluppo, neuroscienze, teorie evolutive, genetica. Per capire meglio ciò che rende gli esseri umani religiosi, e fa di noi dei credenti. Mostrando che la religione crea più vantaggi che danni alla società. E che per una parte di noi è insita nel nostro stesso essere e nella nostra cultura.
Un modo di essere – e di avere fede quindi – dal quale non possiamo prescindere, e che la scienza non riesce a confutare. Ma ne spiega la ragionevolezza e la necessità umana. Nato nel 1946, Melvin Konner è Samuel Candler Dobbs Professor of Anthropology and of Neuroscience and Behavioral Biology alla Emory University. Le sue ricerche scientifiche vertono prevalentemente sull’antropologia e la biologia comportamentale. Tra i suoi libri possiamo citare Women After All, Becoming a Doctor e The Tangled Wing.
Immagine in evidenza: Melvin Konner, fonte Università del Nord Carolina ad Asheville.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.