Pubblicato il bando della III ed. BIRD – Best young Italian Researcher in Denmark dedicato ai ricercatori italiani under 35 in Danimarca.
Anche quest’anno l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, lancia una competizione nazionale rivolta ai giovani concittadini qui residenti, denominata B.I.R.D. Award, acronimo di Best Italian Researcher in Denmark, giunta alla III edizione. BIRD intende contestualizzare in terra danese il contributo dei ricercatori italiani alla scienza attraverso la promozione e la divulgazione dei risultati delle loro ricerche. L’iniziativa è stata riconosciuta meritevole sia dai connazionali interessati che dagli interlocutori danesi in quanto capace di promuovere l’immagine dell’Italia che produce scienza e innovazione di qualità.
Domande, scadenze, aree di ricerca.
Le domande potranno essere presentate fino alla scadenza prorogata del 31 maggio 2020. Il bando si rivolge ai giovani ricercatori italiani – sotto i 35 anni, nati dopo il 10 maggio 1985 – che hanno ricevuto parte della loro istruzione in Italia ed ora operano con successo in Università e altre realtà di ricerca in Danimarca. Le categorie di partecipazione sono tre, così come suddivise dal Consiglio europeo della ricerca – ERC:
• Scienze della vita (LS)
• Scienze fisiche e ingegneristiche (PE)
• Scienze sociali e umanistiche (SH).
I progetti ricevuti saranno valutati da una Commissione, presieduta dal Capo Missione e composta in larga parte da Professori italiani conoscitori del mondo accademico danese, che passa in rassegna i progetti, propone una shortlist e decide i vincitori finali in seduta plenaria.
I tre riconoscimenti finali vengono assegnati ai tre giovani ricercatori/ricercatrici che meglio soddisfano i requisiti previsti dal bando grazie alle ricerche innovative condotte in ciascuno dei tre ambiti. I premi consistono in un attestato ed una medaglia che vengono consegnati durante la celebrazione della Festa Nazionale della Repubblica del 2 giugno presso l’Istituto Italiano di Cultura in Danimarca. Oltre a ciò, viene offerta ai ricercatori la possibilità di esporre il proprio progetto di ricerca in un evento a loro dedicato all’Istituto Italiano di Cultura e di far parte della Commissione giudicatrice del BIRD per l’edizione successiva.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.