Il documentario è parte del progetto SOW, Science and Orthodoxy around the World.
Diretto da Chris Panagos, nominato per il miglior film, il miglior regista e il miglior montaggio, questo documentario greco della durata di 52 minuti è stato prodotto in inglese. È stato trasmesso online dal 23 ottobre all’8 novembre 2020, nell’ambito del Byzanfest Orthodox Film festival, rassegna di film e cortometraggi sulla cultura, la fede e i valori sociali cristiani ortodossi. Come accennato, è stato realizzato nell’ambito del programma Science and Orthodoxy around the World – SOW , Scienza e fede ortodossa nel mondo, dell’Istituto di ricerca storica della National Hellenic Research Foundation. Ne pubblichiamo il video promo.
L’obiettivo principale del Progetto SOW, spiegano i promotori, “è tracciare un campo precedentemente sconosciuto: le opinioni e le posizioni sulle relazioni tra Scienza e religione nell’intero mondo cristiano ortodosso, e porre così le basi per un dialogo organizzato e avanzato tra Scienza e Ortodossia, creando una rete di studiosi di diversi settori e tradizioni”. Un dialogo possibile, tra fede e scienza e tra differenti discipline, che “deve essere messo in relazione con il dialogo pertinente nel cristianesimo occidentale, creando un’interazione fruttuosa”.
Dalla presentazione: “se accettiamo che Dio è fede e la scienza è conoscenza, c’è un punto in cui questi due convergono ? Molti hanno parlato di dialogo tra scienza e fede, ma cosa potrebbe portare il cristianesimo ortodosso a questa discussione ? E, cosa più importante, quale sarebbe la base di un tale dialogo ?”
Links:
- http://project-sow.org/about
- https://www.byzanfest.com
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.