Domani ricorre l’anniversario della nascita di Alan Turing, “padre” dell’informatica, dell’intelligenza artificiale e della crittografia moderna.
Nato a Londra il 23 giugno del 1912, il logico e matematico britannico Alan Mathison Turing ha dato un impulso decisivo alla nascita della moderna informatica, pure grazie allo sviluppo dei concetti di algoritmo e calcolo. Considerato uno dei più grandi matematici del XX secolo, Turing diede un enorme contributo alla fine della seconda guerra mondiale, decrittando i cifrari tedeschi, e persino i codici elaborati dalla macchina crittografica Enigma, sviluppata dai tedeschi e considerata indecifrabile.
Per riuscire a decrittare Enigma, Turing sviluppo diverse tecniche, e progettò e costruì nel centro di crittoanalisi britannico di Bletchley Park, l’elaboratore elettromeccanico denominato Bomba. Era questo il solo modo per riuscire a decifrare i codici di Enigma, che cambiavano regolarmente prima che gruppi di analisti riuscissero a decrittarli.
Il film The Imitation Game di Morten Tyldum racconta la sua vita, i suoi successi scientifici, le sue difficoltà personali legate alla propria omosessualità, per la quale ebbe problemi legali e sociali tali da spingerlo al suicidio il 7 giugno del 1954, a soli 41 anni. Vincitore dell’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, The Imitation Game ha come protagonista Benedict Cumberbatch, e tra gl altri interpreti, Keira Knightley, Matthew Goode, Charles Dance e Mark Strong.
La Gran Bretagna ha dedicato a Turing in questi giorni la nuova banconota da 50 sterline, l’ultima prima dell’utilizzo dei polimeri. Nel 2012 la University of Manchester e il Manchester City Council hanno celebrato i cento anni dalla nascita di Alan Turing, promuovendo dal 22 al 25 giugno The Alan Turing Centenary Conference, un convegno internazionale sul tema Mind, Mechanism and Mathematics. Sostenuto dalla John Templeton Foundation e dalla Kurt Göedel Society, l’evento si svolto presso all’Università di Manchester.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.