Los Alamos: lezione sull’etica, tra fede e scienza.
Si svolge oggi a Los Alamos, Stati Uniti, la Lecture On Ethics For Faith And Science, conferenza online di Robert Dryja. Obiettivo dell’evento, capire come scienza e fede, anziché contrapporsi, possono completarsi reciprocamente, guidate anche dall’etica. Le questioni scientifiche, spiegano gli organizzatori – possono essere comprese in modo più globale con l’etica insita nella fede.
Allo stesso tempo, le questioni di fede possono essere comprese meglio utilizzando gli strumenti di conoscenza che ci offre la scienza. Mentre l’etica “può fornire due punti di vista. Può guardare all’esterno considerando un problema come separato dalle persone. Può guardarsi dentro considerando gli atteggiamenti che influenzano le relazioni”.
La conferenza è parte della serie estiva di eventi del Los Alamos Faith and Science Forum, su questioni del rapporto tra fede e scienza. Si parlerà di fondamenti della scienza moderna; delle implicazioni etiche, tra scienza e religione, delle sperimentazioni genetiche, tra cui quelle realizzate con la tecnica CRISPR; della creazione e dell’origine degli esseri viventi; della questione attuale dei vaccini.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.