“La cristologia senza la “caduta” è il tema dell’incontro organizzato oggi, 14 luglio 2021, a Los Alamos, Nuovo Messico.
L’evento è promosso dal Los Alamos Faith and Science Forum – LAFSF nell’ambito dell’ottavo programma estivo di attività e conferenze sul rapporto tra fede e scienza, dal titolo Perché fede e ragione interagiscono ? L’incontro di oggi – trasmesso in diretta su Zoom – vedrà l’intervento di Morrie Pongratz, sul tema Cristologia senza la “caduta”. Abbiamo bisogno di Adamo ed Eva ? Impatto sulla/e missione/i di Gesù.
L’evento è previsto alle 18:30 MDT, titolo originale Christology without the ‘fall’ Do we need Adam and Eve ? Impact on Jesus’ mission/s.
“La scienza – spiega l’abstract dell’incontro – pone una serie di sfide al racconto della Genesi di Adamo ed Eva. Se non c’è stata caduta, allora, contrariamente a sant’Anselmo, la missione di Gesù non è stata quella di espiare il peccato di Adamo”. Ecco quindi spontanee alcune domande:
- Abbiamo davvero bisogno di Adamo ed Eva per capire Gesù ?
- Gesù doveva davvero morire ?
- Per quale ragione, e quale era la sua missione ?
La serie estiva di incontri del LAFSF esplora alcune delle questioni più rilevanti dal rapporto tra scienza e fede, affrontando anche i fondamenti della scienza moderna, l’etica in relazione a scienza e religione, la questione Adamo ed Eva, e una conferenza conclusiva sull’attualità dei vaccini.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.