Il Premio Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi, Syukuro Manabe e a Klaus Hasselmann .
Il premio Nobel per la Fisica per l’anno 2021 è stato assegnato per metà a Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann, e per l’altra metà al fisico italiano Giorgio Parisi, “per i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi”. In particolare, il premio è stato conferito a Giorgio Parisi “per la scoperta dell’interazione tra il disordine e le fluttuazioni nei sistemi fisici dal livello atomico alla scala planetaria”.
I tre studiosi, come spiega l sito web ufficiale del Premio Nobel, “hanno gettato le basi della nostra conoscenza del clima terrestre e di come l’umanità lo influenza, oltre a rivoluzionare la teoria dei materiali disordinati e dei processi casuali”.
- Syukuro Manabe è nato il 21 settembre 1931 a Shingu, Prefettura di Ehime, Giappone. Attualmente lavora alla Princeton University, Princeton, NJ, USA
- Klaus Hasselmann è nato il 25 ottobre del 1931 da Amburgo, Germania. Attualmente lavora al Max Planck Institute for Meteorology, Amburgo, Germania
- Giorgio Parisi è nato il 4 agosto 1948 a Roma. Attualmente lavora all’univiersità La Sapienza di Roma.
Per il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa è stata “una giornata storica per l’Italia”. Parisi ha dedicato la propria vita alla scienza e alla ricerca, “è un maestro e un esempio per tanti giovani”.
Immagine: Giorgio Parisi, cortesia Ministero dell’Università e della Ricerca.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.