La filosofa e teologa belga Alice von Hildebrand è scomparsa Venerdì 14 Gennaio 2022.
Filosofa e teologa cattolica, in una intervista a Catholic News Agency aveva così descritto il suo percorso esistenziale e professionale: “Dio ha scelto il modello della mia vita, totalmente diverso da quello che avevo immaginato”. Affermando di sentirsi “come la femmina Abacuc portata nella fossa dei leoni”, spiegando le difficoltà affrontate come docente, studiosa e credente in un mondo, quello accademico, prevalentemente laico e agnostico, quando non ateista.
Che nella sua autobiografia descriveva spiegando che “nelle università secolari, l’espressione verità oggettiva scatena il panico”. E che Dio le aveva detto: “So che non appartieni a quel posto”, come i suoi stessi colleghi le avevano “ripetuto più e più volte”. Però Dio aveva del lavoro da farle fare e le non poteva farlo da sola. La avrebbe quindi aiutata.”
Alice Jourdain – von Hildebrand era il cognome da sposata – era nata a Bruxelles l’11 marzo del 1923. Nel 1940 emigrò negli Stati Uniti, dove iniziò a insegnare nel 1947 allo Hunter College di New York. Alla Fordham University di New York conobbe il filosofo e teologo Dietrich von Hildebrand – 1889 – 1977, con cui si sposò, prendendo quindi il suo cognome. Alice von Hildebrand continuò ad insegnare fino al 1984. È morta a New Rochelle, Stati Uniti, il 14 gennaio 2022.
Tra le sue opere possiamo citare Soul of a Lion: The Life of Dietrich von Hildebrand, 2000, una biografia di suo marito. The Privilege of Being a Woman, del 2002. E il più recente Man and Woman: A Divine Invention , pubblicato da Ignatius Press nel 2010.
“Con tristezza soffusa di gioia, scrivo per condividere che la nostra amata amica e sorella Alice von Hildebrand è tornata a casa dal Signore alle 12:25 di questa mattina. È morta pacificamente a casa dopo una breve malattia”, ha scritto il fondatore e presidente del progetto Hildebrand John Henry Crosby in un annuncio di morte del 14 gennaio.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.