Scienza e fede: Agricoltura, biotecnologie e questioni sociali.
Una conferenza a Roma, su agricoltura, biotecnologie, e le connesse problematiche scientifiche, etiche e sociali. Il professor Luigi Mariani, docente all’Università degli Studi di Milano, martedì 22 febbraio 2022 ha tenuto nell’aula magna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, una conferenza sul tema Agricoltura, tecnologia e questione alimentare.
L’utilizzo delle moderne biotecnologie nella produzione agricola offre certamente opportunità prima impensabili per tempo, qualità e certezza dei raccolti, consentendo di produrre cibo anche in paesi poveri o con ad esempio scarsità d’acqua.
Necessario però considerare, soprattutto per colture ogm, modificate geneticamente, che le biotecnologie allo stesso tempo presentano numerosi interrogativi scientifici, etici e sociali. Sono spesso al centro di proteste di agricoltori e produttori, i quali non sempre a torto temono gravi pericoli per l’integrità delle colture tradizionali, e per la conservazione delle biodiversità; in alcuni casi si temono anche rischi per la salute dei cittadini.
Queste alcune delle tematiche affrontate nel corso dell’evento, parte del modulo didattico Biotecnologie e questioni bioetiche del Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.