La Nasa celebra i 50 anni di campioni dal suolo della Luna.
Lo fa con una settimana di iniziative, testando l’ultimo campione di roccia lunare, vecchio di oltre 50 anni e conservato fino ad oggi, e con questo video.
“Da quando gli astronauti dell’Apollo hanno iniziato a portare campioni dalla Luna alla Terra oltre 50 anni fa”, scrive l’agenzia spaziale statunitense, la NASA ha scelto di conservare alcuni campioni “per consentire ai futuri scienziati di studiarli”. La NASA ha aperto l’ultimo campione di roccia incontaminato della Luna dalla missione Apollo 17 per studiarlo “in laboratori all’avanguardia con le tecnologie più aggiornate”.
Il video spiega al pubblico ciò che la Nasa spera di sapere da questi campioni di oltre 50 anni, grazie all’incontro con quattro esperti del settore.
La dottoressa Juliane Gross è il vice curatore dei campioni dell’Apollo. In questo ruolo si prende cura delle rocce lunari, si assicura che siano tenute al sicuro e fornisce assistenza nella selezione dei campioni per aiutare gli scienziati a svolgere le migliori ricerche. La parte preferita della dottoressa Gross del suo lavoro alla NASA è lavorare con il team di curatori lunari, aiutare altri scienziati e raffreddare progetti speciali come l’elaborazione di campioni freddi all’interno di un congelatore. Nel proprio tempo libero, la dottoressa Gross ama essere attiva e stare all’aria aperta e ama fare escursioni, arrampicate su roccia, correre, andare in bicicletta e viaggiare.
Andrea Mosey è lo scienziato principale del campione dell’Apollo. In questo ruolo gestisce le attività quotidiane del Lunar Curatorial Laboratory sotto la direzione dell’Apollo Sample Curator. La parte preferita di Andrea del lavoro alla NASA è essere in grado di toccare la storia, ogni giorno eseguendo un lavoro straordinario come uno che supervisiona i 842 libbre di campioni lunari dell’Apollo. Nel tempo libero Andrea ama trascorrere il tempo con la famiglia e gli amici, guardare film e interagire con gli studenti di scienze.
Il dottor Jacob Bleacher è il capo scienziato dell’esplorazione della NASA. In questo ruolo, il dottor Bleacher lavora tra l’esplorazione umana della NASA e i programmi di missione scientifica per trovare il modo di fare la migliore scienza mentre gli astronauti esplorano la Luna e lo spazio. Ama lavorare con una forza lavoro così diversificata e vedere l’innovazione e la creatività necessarie per affrontare sfide difficili. Nel tempo libero, il dottor Bleacher ama le escursioni e il campeggio con la famiglia e gli amici.
Joy Ng è il tuo ospite per questo episodio. Quando non ospita episodi di NASA Science Live, Joy crea video sulla ricerca della NASA sul Sole e sul suo impatto sul sistema solare. La sua parte preferita del lavoro alla NASA è imparare dagli esperti mondiali di scienze spaziali. Nel proprio tempo libero, Joy ama andare in motocicletta e cucinare dolci.
Immagine: NASA, sbarco sulla Luna, Neil Armstrong / Buzz Aldrin.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.