Giochi della Chimica: il messaggio di Papa Francesco agli studenti partecipanti.
Giovedì 26 maggio si è svolta a Roma, la cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti vincitori dei Giochi della Chimica. Dai 99 finalisti sono usciti undici vincitori assoluti delle tre classi di concorso, e 8 menzioni speciali. Papa Francesco, che da giovane ha studiato da perito chimico, ha voluto inviare al Professor Giorgio Cevasco, Responsabile nazionale dei Giochi e Olimpiadi della Chimica, e ai partecipanti al concorso un telegramma tramite il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Pietro Parolin.
“In occasione delle finali nazionali dei Giochi della Chimica – questo il testo del messaggio – Papa Francesco è lieto di inviare ai partecipanti il suo affettuoso saluto. Egli, evocando i suoi studi e il suo impegno lavorativo come chimico, rammenta che, come per ogni importante scelta esistenziale, bisogna anzitutto saper discernere quello che Dio vuole da ciascuno e, al tempo stesso, avere il coraggio e l’audacia di seguirlo nella direzione che lui ha indicato. Il Santo Padre incoraggia pertanto i giovani studenti a trovare la strada che il Signore ha in mente per ognuno, alimentando sempre la passione per la ricerca, per la vita e per le opere buone. Con tali voti sua Santità assicura il ricordo nella preghiera e volentieri invia la Benedizione Apostolica”.
Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi si è complimentato con i vincitori e con tutti i partecipanti. I vincitori, dopo i saluti del Professor Gaetano Guerra, Presidente della Società Chimica Italiana, e della Dottoressa Noemi Sutera di Federchimica, sono stati premiati dal Professor Giorgio Cevasco.
I Giochi della Chimica, spiega il Ministero dell’Istruzione, sono rivolti a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, al fine di promuovere incoraggiare le potenzialità didattiche e formative della disciplina. La competizione è inserita nel Programma annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione. La manifestazione è organizzata dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Società Chimica Italiana – SCI.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.