Una conferenza sul rapporto tra fede e scienza: Interazioni con il divino, una visione statistica.
Interactions With The Divin: A Statistical View, questo il titolo originale della conferenza sul rapporto tra religione e scienza, svoltasi ieri, Mercoledì 27 luglio 2022 a Los Alamos, Stati Uniti. Relatore il dottor Chick Keller, fisico e matematico, già direttore dell’Istituto di Geofisica e Fisica Planetaria di Los Alamos.
Nella conferenza si è parlato del modo in cui la scienza possa spiegare “questioni inerenti le interazioni con il Divino, che implicano una reazione”. Questioni come l’eventuale risposta di Dio alle preghiere, la veridicità e continuità ad oggi dei miracoli, esperienze spirituali pre morte, la coscienza, le possessioni demoniache. Questioni che non riguardano solo i credenti di fede cristiana e le culture di matrice cristiana. Mentre il confronto tra statistiche e credenze religiose potrebbe “aiutare i fedeli a comprendere la natura delle nostre interazioni con il Divino e gli aspetti spirituali di noi stessi”.
Oltre ad aver studiato Fisica e Matematica alla Penn State University e aver ottenuto un PhD in Astronomia e Astrofisica all’Università dell’Indiana nel 1969, Charles F. “Chick” Keller ha studiato per quattro anni filosofia e teologia in un seminario cattolico subito dopo il liceo. Tra i fondatori del PEEC, il Pajarito Environmental Education Center, nel 2017 è stato nominato uno dei Tesori viventi di Los Alamos.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.