Aspect, Clauser e Zeilinger premiati per le loro ricerche sui fotoni entangled.
La Reale Accademia Svedese delle Scienze ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la Fisica 2022 ad Alain Aspect, Université Paris-Saclay e École Polytechnique, Palaiseau, Francia; John F. Clauser, JF Clauser & Assoc., Walnut Creek, CA, USA; Anton Zeilinger, Università di Vienna, Austria.
Il premio, afferma la Royal Swedish Academy of Sciences in una nota ufficiale, è stato conferito per i loro “esperimenti con fotoni entangled, che stabiliscono la violazione delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell’informazione quantistica”. L’Academy spiega anche che i risultati ottenuti dai tre studiosi sono alla base della “nuova tecnologia basata sull’informazione quantistica”.
Perché l’entanglement è diventato un potente strumento
“Utilizzando esperimenti rivoluzionari”, scrive la Reale Accademia Svedese delle Scienze, “Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger hanno dimostrato il potenziale per indagare e controllare le particelle che si trovano in stati entangled. Ciò che accade a una particella in una coppia entangled determina ciò che accade all’altra, anche se sono davvero troppo distanti per influenzarsi a vicenda. Lo sviluppo di strumenti sperimentali da parte dei vincitori ha gettato le basi per una nuova era della tecnologia quantistica”.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.