Nasa: la missione Artemis I
La missione Artemis I della NASA è decollata il 16 novembre 2022 dal Launch Complex 39B del Kennedy Space Center, a bordo del razzo più potente del mondo. Gli obiettivi principali di Artemis I sono testare i sistemi di Orion in un ambiente di volo spaziale e garantire un rientro, una discesa, uno splashdown e un recupero sicuri prima del primo volo con l’equipaggio su Artemis II.
Nel video è possibile vedere i momenti salienti dell’evento. Con 8,8 milioni di libbre di spinta, lo Space Launch System (SLS), è il razzo più potente della NASA. Invierà la navicella spaziale Orion senza equipaggio oltre la Luna, a 280.000 miglia dalla Terra, più lontano di quanto qualsiasi navicella spaziale umana abbia mai volato. Dopo 26 giorni e una distanza totale di oltre un milione di miglia, Orion tornerà a casa più rapidamente di qualsiasi altra navicella spaziale.
Questa, spiega la Nasa “è la prima di una serie di missioni sempre più complesse, Artemis I dimostrerà il nostro impegno e la nostra capacità di costruire una presenza umana a lungo termine sulla Luna per i decenni a venire”. La missione porterà anche sulla Luna la prima donna e la prima persona di colore, con una presenza di lungo periodo. E “utilizzando tecnologie innovative per esplorare più superficie lunare che mai, fungerà da trampolino di lancio per inviare astronauti su Marte”.
“50 anni dopo l’ultima volta che abbiamo lasciato impronte sulla Luna”, afferma la Nasa, “Artemis I è il nostro primo passo coraggioso per riportarci lì e spingendoci più lontano di quanto non siamo mai stati prima”.
Credits video
- Produttore video: Sonetto Apple
- Musica: musica di produzione universale
- Credits: NASA
Questo il link per ulteriori informazioni sulla missione Artemis I:
Immagine: Il razzo Space Launch System della NASA che trasporta la navicella spaziale Orion viene lanciato durante il test di volo Artemis i, mercoledì 16 novembre 2022, dal Launch Complex 39B al Kennedy Space Center della NASA in Florida. La missione Artemis I della NASA è il primo test di volo integrato dei sistemi di esplorazione dello spazio profondo dell’agenzia: la navicella Orion, il razzo Space Launch System (SLS) e i sistemi di terra. SLS e Orion sono stati lanciati all’1:47 ET dal Launch Pad 39B al Kennedy Space Center.
Credits: NASA / Bill Ingalls.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.