Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

News 2023

Premio scientifico Marcel Benoist

marcel-benoist

Premio scientifico svizzero Marcel Benoist: aperte le candidature.

Nuova edizione del premio scientifico Marcel Benoist, promosso dalla fondazione omonima dal 1920. Quest’anno i 250.000 franchi del premio saranno attribuiti per studi svolti nel settore delle scienze della vita: biologia e medicina. Nel 2022 il premio è stato assegnato a ricerche nel settore delle scienze matematiche, naturali e ingegneristiche. È possibile presentare candidature fino al 15 marzo 2023.

Questo premio scientifico, spiega la fondazione Marcel Benoist, “è il riconoscimento più importante in Svizzera nel campo della ricerca. Viene conferito a personalità con un percorso eccellente alle spalle e che hanno contribuito notevolmente alle scoperte scientifiche a vantaggio della società attraverso ricerche condotte principalmente nel nostro Paese. A undici dei ricercatori che hanno ricevuto il premio Marcel Benoist è stato successivamente conferito anche il premio Nobel”.

Dall’inizio di quest’anno la Fondazione Marcel Benoist ha un nuovo presidente:  il Premio Nobel Didier Queloz, che sostituisce il precedente presidente, il consigliere federale Guy Parmelin. Parmelin continuerà comunque a sostenere la fondazione, e afferma di essere certo che “il premio otterrà sicuramente ancora maggiore prestigio e risalto con il professor Queloz alla guida”.

I premi scientifici svizzeri Marcel Benoist e Latsis saranno conferiti in una cerimonia congiunta che si svolgerà il 30 ottobre 2023 a Berna. I vincitori saranno annunciati al pubblico nel mese di settembre.

Le candidature saranno valute dal Fondo nazionale svizzero – FNS – incaricato dalla Fondazione Marcel Benoist della fase di valutazione, e di proporre al Consiglio di fondazione la ricercatrice o il ricercatore da premiare. Ricercatori, rappresentanti di scuole universitarie, strutture di ricerca e altre istituzioni di diritto pubblico o privato possono proporre ricercatori residenti in Svizzera e che lavorino almeno al 50 per centoin un istituto di ricerca svizzero. I risultati dello studio su cui si basa la candidatura devono essere stati ottenuti prevalentemente con attività di ricerca svolte in Svizzera.

Lascia una risposta