Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Canale Fede e Ragione

Oggi il lancio di Starship

Spacex-Starship

SpaceX ha riprogrammato ad oggi, giovedì 20 aprile 2023, il primo test di volo di Starship.

Il lancio, da Starbase in Texas, è previsto in una finestra di tempo che va dalle 15:28 alle 16:30 italiane. Il webcast in diretta inizierà circa 45 minuti prima del decollo. Essendo un volo di test, gli orari potrebbero essere variati per necessitò tecniche e di sicurezza

Starship, spiega SpaceX, è un’astronave completamente integrata con un razzo super pesante, e un sistema di trasporto completamente riutilizzabile. È stato progettato per trasportare nell’orbita terrestre sia equipaggi umane sia carico tecnico.

Per “aiutare l’umanità a tornare sulla Luna e viaggiare su Marte e oltre”. SpaceX afferma il proprio apprezzamento per l’interesse e l’incoraggiamento, “ricevuto da coloro che condividono la nostra visione di un futuro in cui l’umanità starà esplorando tra le stelle!”

Con questo lancio di test sarà possibile capire come perfezionare Starship nelle prossime missioni. Ad oggi, sono già stati effettuati numerosi test di volo suborbitale dello stadio superiore di Starship. I test hanno avuto successo, realizzando un volo controllato senza precedenti, e sviluppando ulteriormente il progetto. Starship ad oggi può volare attraverso la fase subsonica di ingresso prima di riaccendere i motori e atterrare così verticalmente.

Test omologhi sono stati realizzati da SpaceX anche sul razzo Super Heavy, e sul suo motore 31 Raptor, effettuando ad oggi il maggior numero di accensioni simultanee di un motore a razzo. Numeri da record anche per  la torre di lancio e cattura: con 146 metri, è la più alta al mondo.

Lascia una risposta