Nature: Astronomia, somiglianze dei fulmini su Giove e sulla Terra.
Secondo un articolo di Nature Communications, i processi di avvio dei fulmini su Giove hanno un ritmo simile ai fulmini che si verificano all’interno delle nuvole sulla Terra. I risultati suggeriscono che, nonostante le grandi differenze nelle loro dimensioni e struttura (Giove è un gigante gassoso mentre la Terra è un pianeta roccioso), alcuni processi temporaleschi potrebbero essere paragonabili tra i due pianeti.
È noto che i fulmini si verificano su Giove, ma la nostra conoscenza dei minimi dettagli dei processi dei fulmini è stata limitata dalla risoluzione temporale delle misurazioni precedenti. Confrontare i fulmini sulla Terra e su Giove può migliorare la nostra comprensione dei processi coinvolti; tuttavia, questo è stato finora impegnativo a causa dei limiti di dati. Non è noto se i processi di avvio dei fulmini su Giove abbiano passaggi simili ai temporali sulla Terra.
Ivana Kolmašová e colleghi hanno analizzato circa cinque anni di dati ad alta risoluzione acquisiti dal ricevitore radio sulla navicella Juno, che si trova in un’orbita polare attorno a Giove. Hanno scoperto che gli impulsi radio su Giove si sono verificati con separazioni temporali di circa un millisecondo, suggerendo caratteristiche simili a gradini dell’innesco di fulmini simili alle osservazioni dei temporali sulla Terra. I risultati indicano che l’innesco dei fulmini su Giove può essere paragonabile a quello dei fulmini all’interno delle nuvole nell’atmosfera terrestre.
Articolo Nature Communications: Lightning at Jupiter pulsates with a similar rhythm as in-cloud lightning at Earth. I fulmini su Giove pulsano con un ritmo simile a quelli tra le nuvole sulla Terra. DOI 10.1038/s41467-023-38351-6 .
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.