Sarà presentato domani il documentario Reaching for the Sun.
Reaching for the Sun è un film documentario curato dall’Ufficio Comunicazione EST (European Solar Telescope) che racconta la ricerca sul Sole attraverso luoghi, storie e parole degli scienziati. Il documentario parte dall’Accademia dei Lincei, dove tutto ebbe inizio, e arriva fino ai ricercatori del progetto EST e degli osservatori e telescopi in Europa.
Il Sole è l’unico oggetto astrofisico di cui dipende la vita complessa sulla Terra. Tuttavia, è anche una stella magneticamente attiva la cui variabilità ha un impatto sull’ambiente terrestre, sulla vita umana e sulla civiltà tecnologica. Questa consapevolezza ha portato alla nascita di un nuovo approccio multidisciplinare nello studio del Sole, in cui la ricerca scientifica e tecnologica si uniscono per rendere le infrastrutture terrestri più resilienti agli eventi solari di grande portata.
Lo studio dei meccanismi che governano la variabilità solare è l’obiettivo principale in questo campo e fornisce la chiave di lettura per comprendere il Space Weather. A tal fine, molte nazioni hanno sviluppato telescopi solari di nuova generazione per osservare e studiare il Sole con maggior dettaglio. L’Europa ha sostenuto la crescita della più grande comunità di fisici solari al mondo e ha progettato il suo telescopio del futuro, lo European Solar Telescope (EST). I fisici solari europei continuano lo studio del Sole avviato da Galileo.
Durante l’incontro, brevi interventi testimonieranno l’unico impatto che il nostro Sole ha sulla comunità scientifica e sui cittadini europei. Saranno mostrati anche brevi video sugli effetti potenziali di un forte evento solare, che stimoleranno una tavola rotonda con scienziati e studenti per discutere l’argomento.
Immagine: Il Sole ripreso in falsi colori dal Solar Dynamics Observatory della NASA nella banda dell’ultravioletto.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.