L’insegnamento della Matematica: criticità, nuove sfide, idee.
Il 23 Marzo 2023, presso la sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei a Roma, si è tenuto il Convegno “L’insegnamento della Matematica: criticità, nuove sfide, idee”, organizzato dalla Fondazione “I Lincei per la Scuola”. L’evento ha visto la partecipazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, del Presidente dell’Accademia dei Lincei, del Premio Nobel Giorgio Parisi e del Presidente dell’Unione Matematica Italiana.
Il Convegno, spiega l’Accademia nel documento di sintesi, pubblicato in questi giorni, “ha affrontato alcuni fra i principali temi relativi all’insegnamento e apprendimento della Matematica. La discussione è partita dall’analisi della situazione attuale: a fronte di alcuni buoni risultati (dimostrati ad esempio dall’apprezzamento riscosso all’estero da studenti italiani) sono presenti importanti criticità, sia a livello quantitativo – il numero di figure dotate di alta competenza scientifica al termine dell’istruzione superiore è inferiore al necessario – che qualitativo – rimane alto il numero di studenti che dopo l’istruzione obbligatoria hanno un basso livello di alfabetizzazione matematica e rifuggono da argomentazioni basate sulla razionalità scientifica.
All’evento hanno preso parte alcuni dei maggiori esperti di didattica della Matematica del nostro Paese, che hanno discusso gli obiettivi e le criticità del percorso formativo matematico. Il dibattito si è articolato in quattro tavole rotonde, focalizzate principalmente sulla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e sulla valutazione degli alunni. Il documento di sintesi riassume le principali indicazioni emerse dalla discussione.
Il Presidente della Fondazione I Lincei per la Scuola, Alberto Tesei, ha ringraziato tutti i relatori e i partecipanti, evidenziando in particolare il contributo fondamentale offerto all’organizzazione del Convegno e allo sviluppo del dibattito dalla Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica – CIIM, dell’Unione Matematica Italiana e dall’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica AIRDM.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.