Rilevamento di fosfati provenienti dall’oceano di Encelado, luna di Saturno.
Nature: un articolo pubblicato ieri, Mercoledì 14 Giugno 2023, annuncia che sono state scoperte tracce di fosfati sulla luna di Saturno, Encelado. Questa scoperta è significativa perché il fosforo non era mai stato rilevato negli oceani al di fuori della Terra, offrendo quindi nuove informazioni sulla composizione dei mondi oceanici.
Frank Postberg e colleghi analizzano i dati raccolti dal Cosmic Dust Analyzer della missione Cassini per determinare i principali costituenti degli oceani di Encelado. Queste misurazioni non solo hanno rilevato il fosforo (sotto forma di ioni ortofosfato), ma insieme ai dati di laboratorio suggeriscono che il fosforo potrebbe essere disponibile a concentrazioni almeno 100 volte superiori a quelle degli oceani terrestri. Inoltre, la modellazione basata su questi risultati suggerisce che livelli elevati di fosfato potrebbero essere osservati più ampiamente in altri mondi oceanici ghiacciati con parametri ambientali simili.
Encelado ha un oceano globale sotto una crosta di ghiaccio e i ricercatori hanno analizzato i granelli di ghiaccio espulsi dall’oceano sotterraneo per comprendere meglio la sua composizione. Come anticipato, le analisi mostrano la presenza di fosforo, sotto forma di ioni ortofosfato, a concentrazioni almeno 100 volte superiori rispetto agli oceani terrestri. Questo suggerisce che il fosforo potrebbe essere abbondante anche in altri mondi oceanici ghiacciati con caratteristiche simili.
La scoperta del fosforo migliora la nostra comprensione dei mondi oceanici ghiacciati e fornisce nuove informazioni sui loro ambienti.
Articolo Nature: Detection of phosphates originating from Enceladus’s ocean. Rilevamento di fosfati provenienti dall’oceano di Encelado. DOI 10.1038/s41586-023-05987-9 .
Credits immagine: Encelado, cortesia NASA, missione Voyager.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.