Valle della Loira: le incisioni rupestri sono le più antiche realizzate dai Neanderthal.
Lo afferma uno studio pubblicato su Plos One: The earliest unambiguous Neanderthal engravings on cave walls: La Roche-Cotard, Loire Valley, France. Le prime inequivocabili incisioni di Neanderthal sulle pareti delle caverne: La Roche-Cotard, Valle della Loira, Francia.
Situate nel sito della Valle della Loira, centinaia di deboli segni, tra cui strisce, punti e linee ondulate, sono stati creati oltre 57.000 anni fa. Queste incisioni, chiamate scanalature delle dita, adornano una parete di una grotta nella Francia centrale. Gli scienziati affermano che sono stati fatti con cura e strutturati, non improvvisati. Alcuni pannelli presentano così tanti segni che potrebbero essere stati realizzati in collaborazione.
La grotta è stata scoperta nel 1846 durante lavori di estrazione lungo le rive della Loira. Scavi successivi hanno portato al recupero di ossa di animali e strumenti di pietra appartenenti ai Neanderthal. Tuttavia, scavi più estesi negli anni ’70 e dal 2008 hanno rivelato l’intera estensione della grotta.
Attualmente, la grotta è composta da quattro camere collegate tra loro, raggiungendo una profondità di 33 metri lungo la riva del fiume. Le incisioni sono state trovate nella terza camera, dove il fragile muro di calcare è coperto da una sottile pellicola marrone. L’analisi dei sedimenti ha rivelato che la grotta era sigillata dall’esterno almeno 57.000 anni fa. Questo, insieme agli strumenti trovati nel sito, suggerisce che le incisioni siano state realizzate solo dai Neanderthal, che abitavano l’Europa molto prima dell’arrivo dell’Homo sapiens circa 42.000 anni fa.
Fonte: The Guardian.
Fonte originale: Plos One.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.