Alcuni astrofisici hanno utilizzato grandi radio telescopi per osservare orologi cosmici nella nostra Galassia e hanno trovato prove di onde gravitazionali a bassa frequenza. Questo segnale è stato osservato in 15 anni di dati raccolti dal NANOGrav, un progetto di ricerca che coinvolge più di 190 scienziati dagli Stati Uniti e dal Canada.
Allo stesso tempo, altre collaborazioni internazionali hanno riportato risultati simili utilizzando telescopi in diverse parti del mondo. Queste onde gravitazionali a bassa frequenza possono essere rilevate solo con un rivelatore molto più grande della Terra, quindi gli astronomi hanno sfruttato stelle esotiche chiamate pulsar per creare una “antenna” per le onde gravitazionali. Il progetto NANOGrav ha raccolto dati da 68 pulsar in un periodo di 15 anni, aprendo una nuova finestra sull’universo delle onde gravitazionali.
Gli scienziati hanno utilizzato pulsar per rilevare evidenze di onde gravitazionali con periodi di anni o decenni. Le pulsar, stelle ultra-dense che emettono impulsi radio, sono state osservate per 15 anni utilizzando potenti telescopi. Le onde gravitazionali, previste dalla teoria di Einstein, influenzano il timing degli impulsi delle pulsar in modo prevedibile. Questi risultati sono possibili grazie al sostegno della National Science Foundation.
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.