Le sfide ambientale tra fede e scienza, seminario alla Duke University.
Il seminario, che ha avuto luogo alla Duke University, ha riunito stdiosi da vari paesi e discipline per esplorare il rapporto tra fede e scienza, con un focus su questioni ambientali. Il tema centrale era il “paradigma tecnocratico”, una tecnocrazia che, secondo il decano di scienze e sostenibilità presso l’Aquinas College, sta “ovviando alla persona umana”.
Il seminario, sostenuto dalla John Templeton Foundation, è stato diretto da suor Damien Marie Savino e da Peter Casarella, e ha incluso discussioni su vari pensatori, tra cui Papa Francesco, e visite a luoghi come la Duke Campus Farm.
“Un grande argomento del seminario è stata questa idea del paradigma tecnocratico, una tecnocrazia che sta ovviando alla persona umana”, ha affermato Savino, decano della scienza e della sostenibilità presso l’Aquinas College di Grand Rapids, nel Michigan. Gli studenti, ha spiegato, “desiderano una corretta antropologia, e una corretta visione di chi sono e di quale sia l’umanità di fronte alle pressioni della tecnologia”.
Casarella, Professore di Teologia della Duke Divinity School, ha evidenziato che il gruppo ha concordato sull’importanza di affrontare la crisi climatica e l’idea pessimista dell’umanità che spesso l’accompagna, affermando: “non aggirando la certezza di una crisi, ma come troviamo nella Laudato si” di Papa Francesco, osservando l’orizzonte del regno che Cristo ha predicato e cominciando a pensare in quella luce alle sfide molto urgenti, pressanti e socialmente rilevanti che affrontiamo.”
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.