Scienza, fede, ragione, informazione. Direttore Paolo Centofanti

Libri

Libri: cercare le prove della scienza e trovare la fede

chasing-proof-finding-faith

Cercare le prove e trovare la fede: la ricerca di verità di un giovane scienziato.

Come la scienza può portare alla fede. Ne parla questo libro di Tom Rudelius, con la prefazione di Aron Wall. Chasing Proof, Finding Faith: A Young Scientist’s Search for Truth in a World of Uncertainty. Cercando le prove, trovando la fede: la ricerca della verità da parte di un giovane scienziato in un mondo di incertezza. Questo il titolo del volume, in Rudelius, oggi emergente fisico teorico, racconta il suo cammino verso una fede inaspettata, passando attraverso momenti di dubbio e ansia, per giungere a una profonda e trasformativa dedizione a Gesù.

Nel suo percorso, l’autore esamina alcune delle questioni che lo hanno tormentato, tra cui:

  • Creazione e origini dell’universo
  • Il dilemma del male e della sofferenza
  • La coerenza dei miracoli con la scienza e la plausibilità della resurrezione di Gesù
  • L’affidabilità della Bibbia

Durante i suoi studi di fisica a Cornell, Tom Rudelius non aveva mai veramente riflettuto su Dio, finché suo fratello, recentemente convertitosi al Cristianesimo, non lo mise alla prova. Per quietare suo fratello gemello, iniziò, seppur con riluttanza, a studiare la Bibbia e la vita di Gesù. Nella sua ricerca di prove dell’esistenza di Dio, si ritrovò immerso in un mare di dubbi, oscillando tra la fede e lo scetticismo.

Pur non avendo mai trovato prove assolute dell’esistenza di Dio o del Cristianesimo, Rudelius ha concluso che le prove esistenti sono convincenti e in armonia con la scienza. La sua storia, raccontata con sincera onestà, è una potente testimonianza per coloro che si interrogano o esplorano la fede.

ISBN 1496471814, Tyndale Refresh, 8 Agosto 2023.

Lascia una risposta