L’esposizione sociale e culturale ad automazione e AI spiegherebbe il declino attuale della religione.
Lo ipotizza uno studio realizzato da Joshua Conrad Jackson, Kai Chi Yam e Adam Waytz. Lo studio è stato pubblicato il 14 Agosto 2023 su PNAS – Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America.
L’avvento dei robot da lavoro e dell’intelligenza artificiale – IA, spiegano gli autori, sta modificando il modo in cui gli esseri umani lavorano e vivono. Numerose ricerche hanno esaminato l’impatto economico dell’automazione su disoccupazione, disuguaglianza di reddito e commercio. Tuttavia, pochi studi si sono concentrati sulle implicazioni culturali più ampie di robotica e IA.
La ricerca dimostrerebbe che l’esposizione ai robot e all’IA giustifica il calo della fede e della religiosità tra le culture nazionali, le regioni interne di una nazione, i membri di una comunità e i dipendenti di un’organizzazione. Questi effetti persistono anche considerando variabili come la ricchezza, il SES, l’esposizione alla scienza, il conservatorismo politico e altri progressi tecnologici. Lo studio suggerisce che l’ascesa dell’automazione potrebbe accelerare la secolarizzazione nel 21° secolo in molte regioni del mondo.
Il declino globale della fede e della religiosità rappresenta uno dei cambiamenti sociali più significativi della storia recente. Dopo millenni di quasi universale identificazione religiosa, il mondo sta vivendo una tendenza verso la secolarizzazione che varia a seconda delle regioni.
Joshua Conrad Jackson, Kai Chi Yam e Adam Waytz propongono una spiegazione di questo declino, sostenendo che l’automazione – lo sviluppo di robot e IA – può in parte giustificare i moderni cali religiosi. I ricercatori hanno definito quattro set di dati unici, composti da oltre 3 milioni di individui, che dimostrano che l’esposizione a robotica e IA è collegata ai cali religiosi del 21° secolo tra nazioni, regioni metropolitane e singoli individui.
I dati scientifici principali sono validi anche considerando altri sviluppi tecnologici, ad esempio l’accesso alla rete elettrica e sviluppo delle telecomunicazioni; indicatori socio-economici, ad esempio ricchezza, mobilità residenziale e demografia; fattori suggeriti da precedenti teorie sul declino religioso, ad esempio norme di scelta individuale). Un esperimento supporta anche le nostre ipotesi. Le scoperte dello studio spiegano in parte le tendenze contemporanee del declino religioso e anticipano dove la fede e la religiosità potrebbero diminuire in futuro.
Exposure to automation explains religious declines, https://doi.org/10.1073/pnas.2304748120 .
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.